Avete l’intestino pigro? Ecco come combattere la stitichezza con alcuni trucchi efficaci. Non avrai più problemi
La stitichezza non è certo una condizione piacevole, causa molto disagio e può insorgere per diversi motivi a tutte le età. In particolare la sedentarietà, l’alimentazione errata e lo stress sono le principali cause.
Ci sono però una serie di rimedi davvero efficaci per combattere il problema. Per esempio alcuni esercizi di ginnastica pelvica possono davvero rivelarsi molto utili. Anche le pratiche di automassaggio per stimolare una migliore mobilità dell’intestino. Ma andiamo con ordine a capiamo meglio nel corso dell’articolo.
Metodi per combattere la stitichezza
L’intestino è situato nel sistema digerente dopo lo stomaco e si divide in due parti, l’intestino tenue e l’intestino crasso. Qui le sostanze nutritive che derivano dal cibo vengono assorbite e trasmesse al resto del corpo. Il materiale di rifiuto viene eliminato con la peristalsi intestinale attraverso le feci.
La motiltà intestinale è fondamentale non solo per la defecazione ma anche per eliminare il gas e rimuovere le colonie batteriche che sono dannose. Si può stimolare la peristalsi modificando il proprio stile di vita quotidiano, quindi l’alimentazione, il movimento, idratazione e gestione dello stress.
La diminuzione della peristalsi causa il rallentamento del transito intestinale con la difficoltà poi nell’evacuare. Questa alterazione viene più propriamente identificata con sindrome dell’intestino pigro. I sintomi legati a questa sindrome sono per esempio il gonfiore, dolori addominali, difficoltà e dolore nell’espulsione delle feci. Meteorismo anche e una ridotta evacuazione.
Le cause di questo disturbo possono essere dovute ad alcune abitudini alimentare scorrette, intenso stress psico-fisico, una vita troppo sedentaria, il colo irritabile, una scarsa idratazione e anche l’alterazione della flora batterica.
Per stimolare l’evacuazione si possono provare vari metodi, uno è quello di mangiare alimenti ricchi di fibre che possono aiutare il tratto digestivo. Poi assumere ogni giorno 4-5 porzioni di frutta e verdura ad alto contenuto di fibre e acqua. Bevete poi almeno 2 litri di acqua tutti i giorni. Non dimenticate di assumere probiotici.
Per migliorare la mobilità intestinale potete fare attività fisica regolare o fare tanto movimento durante il giorno. Questo mantiene attivo e sano il sistema digestivo e l’intestino. Provate a fare la ginnastica pelvica per la stipsi, serve perché durante la defecazione avviene la contrazione dei muscoli addominali e la ditensione dell’elevatore dell’ano. Quindi se i muscoli pelvici sono tesi o deboli, il muscolo elevatore dell’ano non può svolgere la sua funzione naturale.
Cercate poi di diminuire i fattori che vi causano ansia e stress, imparate a ridurre le tensioni emotive con esercizi di yoga per esempio, o anche con la meditazione. Cercate anche di dormire bene, aiuta molto a ripristinare i livelli fisiologici del corpo.