Tutti noi in casa abbiamo tantissimi jeans, dai colori e dalle forme diverse. Ma sai veramente ogni quanto vanno lavati? Ecco la risposta!
Sono una parte dell’abbigliamento che tutti noi abbiamo. Dai bambini più piccoli agli adulti. Parliamo ovviamente dei jeans, un vero e proprio capo passepartout! Possono essere molto sportivi come eleganti.
Immaginiamoli con una giacca nera ed una camicia bianca! Tutti noi però abbiamo un cruccio, confessiamolo. Ogni quanto vanno lavati per evitare che il nostro jeans si rovini? Scorri le prossime righe per scoprirlo, non è così banale come sembra!
Questo pantalone arriva direttamente dall’America per l’immaginario di tutti noi, ma sapevi che non è assolutamente vero? Si chiamano blue jean perché prende spunto dal nome Blu di Genova. Un pantalone che è stato creato nel lontano Ottocento proprio in questa cittadina italiana.
Avevano dei rivetti di rame, un bottone centrale e delle tasche posteriori. Solamente nel 1871 Jacob Davis, un sarto americano li renderà famosissimi con il brevetto Levi Strauss. Ma torniamo ai giorni d’oggi. Tutti noi ne abbiamo un numero infinito di jeans, da quelli a cigarette, cropped, skynny e quant’altro. Ma sapete ogni quanto vanno veramente lavati per evitare che si rovinino?
Dobbiamo fare attenzione a non esagerare con il lavaggio, ovvero non serve farlo dopo solamente due giorni che li portiamo. Anche se ci sembra un’azione normale da fare! Ricordiamoci che non portiamo i pantaloni direttamente a contatto con le zone intime ma abbiamo sempre una protezione, ovvero l’intimo.
Basti pensare ad uno studio che arriva dall’Università di Alberta dove sono stati indossati per ben 15 mesi lo stesso paio di pantaloni. Sul jeans sono stati trovati lo stesso numero di batteri di chi li portava da un paio di settimane.
Quindi ogni quanto dovremmo lavare il nostro mitico jeans? Stando a quello che dice Levis’ ogni 10 volte che lo abbiamo indossato. Ricordiamoci però che bisogna sempre vedere in che situazioni lo indossiamo. Altra cosa importantissima sai come si lavano? Anche in questo caso non è così scontato!
E’ bene preferire il lavaggio a 30 gradi senza utilizzare l’amata asciugatrice. Se è proprio necessario, facciamolo ma alla temperatura più bassa che possiamo impostare. L’ideale sarebbe asciugare il nostro amato pantalone all’aria. Ma se ci sono della macchie sul jeans cosa possiamo fare?
Il consiglio è quello di lavare solamente quel punto con il sapone di Marsiglia e null’altro. Sapevi poi che i raw denim sono il massimo che puoi trovare in commercio? Il motivo? Sono realizzati direttamente dal telaio. Quindi vengono tagliati, cuciti e sono pronti. Loro sono il modello che durerà maggiormente nel tempo. In questo caso, ricorda, che non vanno mai lavati con altre cose, potrebbero perdere un po’ di colore e macchiare tutto il resto.
E voi conoscevate la verità su ogni quanto andrebbe lavato il vostro mitico paio di blue jean?
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…