Riutilizzare in modo alternativo i propri capi può farci avere un abbigliamento unico. Scopri come fare per i jeans strappati.
Ognuno di noi ha un guardaroba pieno di vestiti. Abiti, pantaloni, magliette sono un must have che non possono mancare nel nostro armadio. Ogni capo poi descrive la nostra personalità e riflette chi siamo. Si può avere uno stile punk, uno più classico, uno più romantico. Possiamo avere il nostro vestito preferito che indossiamo più frequentemente e quello che compriamo e invece rimane con l’etichetta.
A volte il tempo può deteriorare i nostri capi. L’umidità, le tarme o lavaggi frequenti possono rovinare vestiti e pantaloni. Quando succede, spesso decidiamo di buttarli ma potrebbe avere una nuova vita. Non tutti sanno che riciclare il proprio abbigliamento o utilizzare piccoli trucchi se è leggermente rovinato, potrebbe farci risparmiare soldi e tempo. In nostro aiuto vengono oggetti che già abbiamo in casa come lo smalto o un paio di forbici, scopriamo in che modo!
I jeans, un capo che non può mancare nel nostro guardaroba
I jeans sono uno dei capi più usati da grandi e piccini. Sono innegabilmente comodi, si possono trovare di diverso colore e se vengono abbinati correttamente possono risultare persino eleganti. Succede quindi che si logorino nel tempo ma non sempre è necessario buttarli. Un po’ come cerchiamo di recuperare le giacche e le gonne che hanno qualche buchetto.
Cosa fare quindi per esempio nel caso di jeans strappati? Se alcuni li amano così e li comprano già strappati, altri preferiscono i jeans senza buchi. Innanzitutto, se si hanno abilità a livello sartoriali e lo strappo è piccolo, è possibile cucire a mano. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di nascondere la parte danneggiata sovrapponendo un disegno speciale. Altrimenti, nel caso di strappi più grandi, dobbiamo utilizzare una macchina per cucire e un pezzo di stoffa.
Si può rendere il jeans strappato un capo unico avvalendosi dell’aiuto di pochi utensili come un paio di forbici, un po’ di filo, delle spille, perline, pizzi e altre decorazioni che possono essere inserite sopra la parte mancante del jeans. Basta trovare un pezzo di stoffa, non necessariamente dello stesso tessuto del jeans o dello stesso colore, e cucirlo sopra.
Quest’operazione è molto semplice e sui social sono presenti diversi tutorial che spiegano come fare. Se avete già dimestichezza in materia, ricordatevi di svoltate i pantaloni al rovescio, quindi iniziate a inserire internamente il rattoppo. A proprio piacere poi si possono aggiungere sopra delle decorazioni. Il risultato sarà un jeans personalizzato e senza più buchi. Non male vero?