La Juve è attesa dal processo relativo alla manovra stipendi, il filone dove i bianconeri rischiano di più: si profila una multa colossale.
La Juventus è attesa dall’ultima parte di stagione in cui potrà giocarsi due trofei. I bianconeri, infatti, dovranno disputare il ritorno della semifinale di Coppa Italia a San Siro contro l’Inter (a Torino è terminata 1-1 con maxi rissa finale), mentre in Europa League dovranno vedersela contro lo Sporting Lisbona: in palio c’è l’accesso alle semifinali.
In campionato, come noto, la Juve sta provando a mettere in piedi una clamorosa rimonta dopo il pesantissimo -15 inflitto dalla Corte d’Appello Federale in seguito al processo plusvalenze. I bianconeri sono a soli 6 punti dal quarto posto e confidano di vedere restituiti i punti il 19 aprile, giorno in cui verrà discusso il ricorso presentato da Madama.
Ma come sanno bene i tifosi juventini i guai giudiziari della Signora non finiscono qui. La Juve rischia molto anche per l’altro filone, quello relativo alla manovra stipendi, con la notifica dell’atto di chiusura indagine che dovrebbe arrivare a giorni. La società torinese ha due settimane di tempo dalla ricezione per strutturare la strategia difensiva, ma nel frattempo cominciano a circolare le indiscrezioni su quella che potrebbe essere la sanzione inflitta a Madama.
In arrivo una multa gigantesca per la Juventus
Secondo quanto riferito dal quotidiano La Repubblica, l’ipotesi è che la Juve abbia violato l’articolo 31 comma 3 del Codice di Giustizia Sportiva: “La società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde comunque loro compensi, premi o indennità in violazione delle disposizioni federali vigenti – si legge nell’articolo – è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto, cui può aggiungersi la penalizzazione di uno o più punti in classifica“.
Ciò vuol dire che l’ipotesi di una maxi multa per la Juventus sembra molto probabile: i bianconeri, secondo La Repubblica, rischiano una sanzione da 100 milioni di euro, a cui potrebbe oltretutto aggiungersi una penalizzazione di punti in classifica.
Su questo aspetto non c’è ancora chiarezza: secondo alcune fonti la Juventus rischierebbe solo pochi punti per la manovra stipendi, mentre per altre si profila un -25 per i bianconeri che andrà ad aggiungersi al già citato -15. Anche per questo non è da escludere che alla fine la società torinese decida di valutare il patteggiamento per la manovra stipendi: in tal caso la pena potrebbe essere dimezzata.