Esistono delle cose che le coppie che stanno davvero bene insieme non fanno mai. Si tratta di cose che possono decretare la fine di un rapporto.
Secondo gli esperti, ci sono dei segnali che indicano che un rapporto di coppia non è felice e volge al termine. Da una serie di studi, infatti, è emerso che c’è una cosa che le coppie che stanno davvero bene insieme non fanno mai.
Ecco quali sono quegli errori comuni che distruggono una relazione ma che, se scovati, possono essere rimossi dal vostro modo di comunicare per far sì che tutto vada per il meglio.
Coppie felici: gli errori che non compiono mai
Nel dettaglio, si tratta di dare per scontato il loro rapporto. Uno degli errori che si commettono frequentemente in una relazione è quello di non apprezzare il partner, di non vedere ciò che fa di buono. L’errore più comune è proprio quello di focalizzare la propria attenzione su quello che il partner sbaglia e i due poi, si fanno critiche vicendevolmente.
Di certo, non è un modo per suscitare o consolidare amore nell’altro. La comunicazione in un rapporto di coppia è fondamentale per andare avanti. Se si prosegue compiendo determinati errori, la relazione andrà verso la rottura definitiva. Uno degli errori più frequenti è quello di criticare il partner. Le coppie felici, non si criticano. Quando ci sono momenti pressanti o in cui si sente frustrazione, non date la colpa al vostro partner per quel che non è andato bene. Cercate di dire piuttosto come vi sentite e di che cosa necessitate.
Disprezzare l’altro è di certo il ticket per avere il divorzio, per cui è una cosa da evitare assolutamente. Cercate invece di ammirare la persona con cui state, fate una lista di quello che amate del vostro partner. Fategli sapere per cosa lo ammirate. Non mettetevi troppo sulla difensiva quando ricevete critiche. Un esempio può essere il fatto che il vostro partner vi chieda di gettare la spazzatura, e cercate scuse per non andare. Invece di mettervi a litigare, potreste dire:« Mi dispiace, so che eravamo d’accordo che l’avrei fatto. Lo farò adesso».
E infine, l’ultimo errore che le coppie felici non fanno è quello di concentrarsi su un litigio. Magari, invece di andare via, potete dire che siete arrabbiati e non volete parlare. Chiedete se potete prendere una boccata d’aria oppure un quarto d’ora per darvi una calmata. A limite, andate in un’altra camera, rilassatevi, leggete, meditate, e poi ritornate dal partner e chiaritevi con serenità.