Cyclette o camminata? Quale opzione è migliore per perdere peso? Ecco la verità su questi due modi per dimagrire
Uno studio americano ha dimostrato che camminare a passo veloce è un’ottima soluzione per migliorare la salute mentale e la memoria, non solo per gli anziani ma anche per tutte le fasce d’età. Non è necessario andare in palestra o acquistare attrezzi costosi, basta camminare ovunque si trovi, in città o in campagna, al mare o in montagna.
Quindi se state cercando un modo per dimagrire e rimettervi in forma, la camminata veloce può essere un’ottima soluzione. Gli attrezzi cardiofitness come la cyclette o il tapis roulant sono un’altra possibilità che abbiamo per praticare attività fisica, specie quando è inverno e il tempo fuori è freddo o brutto per poter fare una pedalata o una corsa fuori casa. Ma fa davvero dimagrire?
La cyclette fa dimagrire? Ecco la risposta
Grazie alla cyclette si ha la possibilità di allenarsi in ambienti chiusi, costituendo una grande alternativa per chi vuole tenersi in forma senza dover uscire di casa. Dimagrire con questo attrezzo è facile perché permette di bruciare calorie e allo stesso tempo tonificare i muscoli.
Una valida alternativa alla cyclette è camminare all’aperto, che rappresenta un’ottima occasione per prendere il sole e fare il pieno di vitamina D, migliorare l’umore, aumentare la capacità aerobica e la circolazione sanguigna. Inoltre, camminare regolarmente aiuta ad aumentare la densità ossea e a prevenire l’osteoporosi, ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete, migliorare la salute dell’apparato respiratorio e rafforzare il sistema immunitario.
Le due opzioni sono entrambe ottime, tuttavia c’è una differenza importante sulle calorie bruciate. Quando ci si allena con una cyclette moderatamente, si bruciano circa il doppio delle calorie di chi cammina a passo sostenuto nello stesso periodo di tempo. Ciò accade poiché la quantità di calorie bruciate dipende dall’intensità, dalla velocità e dalla durata dell’esercizio e con la cyclette è più facile accelerare.
La cyclette brucia più calorie rispetto alla camminata all’aperto, ma è importante sottolineare che entrambi gli esercizi hanno effetti diversi sul corpo. La camminata aiuta a costruire ossa più forti e può ridurre il rischio di sviluppare l’osteoporosi, poiché i muscoli delle gambe sostengono il peso del corpo. Al contrario, la cyclette offre un minor carico sulle articolazioni ed è l’ideale per coloro che hanno problemi alle ginocchia.
Prima di scegliere quale esercizio fisico praticare, è importante fare un controllo completo e accertarsi delle proprie capacità. La cyclette risulta essere lo strumento per l’home fitness più apprezzato da chi vuole perdere peso. Utilizzata in modo corretto, essa può essere equiparata a sport come il running, consentendo di raggiungere l’obiettivo del dimagrimento con successo.