In vista delle partite contro Inghilterra e Malta, il c.t. della Nazionale Roberto Mancini ha deciso di convocare un nuovo oriundo.
A distanza di oltre quattro dall’ultima partita giocata, ovvero la sconfitta per 2-0 in casa dall’Austria, la Nazionale italiana torna in campo per il doppio impegno contro Inghilterra e Malta; partite valevoli per le prime due giornate di qualificazioni all’Europeo del 2024. C’è grande attesa soprattutto per il match che si giocherà il prossimo 23 marzo, dato che l’Italia tornerà a giocare a Napoli a distanza di 10 anni dall’ultima volta.
Il commissario tecnico Roberto Mancini sta studiando accuratamente i convocati per il doppio impegno e le novità non mancheranno. Il c.t. campione d’Europa, nelle ultime settimane, ha lanciato l’allarme riguardo alla carenza di centravanti per la Nazionale.
Immobile è infortunato, Raspadori è in fase di recupero dopo un problema muscolare, Scamacca e Belotti giocano pochissimo rispettivamente al West Ham e alla Roma. E allora la rosa di numeri 9 a disposizione di Mancini è poverissima. Ed ecco che per superare le difficoltà e correre ai ripari, il c.t. della Nazionale ha deciso di attingere dal campionato argentino per mettere un freno alla siccità di attaccanti in azzurro.
Per le prossime partite contro Inghilterra e Malta, infatti, il tecnico dell’Italia ha convocato Mateo Retegui; bomber del Tigre ma di proprietà del Boca Juniors, dal doppio passaporto, che negli ultimi anni ha segnato gol a valanga in Sudamerica.
Nazionale, chi è Mateo Retegui: il nuovo bomber convocato da Mancini
Retegui è un attaccante forte fisicamente, alto 186 centimetri per 81 chili di peso, ma anche tecnico e mobile. È nato nel 1999 a San Fernando, una città in provincia di Buenos Aires, e possiede il passaporto italiano grazie al nonno originario di Canicattì.
È cresciuto nel settore giovanile del Boca Juniors, ma nelle ultime stagioni ha girato l’Argentina per fare esperienza giocando con l’Estudiantes e il Talleres. Ma è con l’approdo nel 2022 al Tigre che esplode definitivamente.
Nella passata stagione, Retegui ha messo a segno 23 gol in 42 partite vincendo il titolo di capocannoniere in Argentina. E quest’anno i numeri non sono da meno: 7 partite in campionato e ben 6 reti.
Ai microfoni di Dazn, il c.t. Mancini ha così parlato dell’attaccante italoargentino: “Lo seguivamo da diverso tempo. È giovane, da due anni gioca titolare nel campionato argentino, ha delle qualità che in questo momento a noi purtroppo mancano. Pensavamo che non volesse venire, invece ha detto subito sì e quindi lo abbiamo convocato”.