La pompa di benzina più cara di Italia si trova in Sardegna: ecco quanto costa un pieno

Il carburante costa di più in Sardegna, ed è un dato di fatto. Ma quali sono le altre pompe di benzina più “accessibili”?

Il costo del carburante è sempre stato molto alto in Italia. A causa di alcuni inconvenienti, come la guerra tra l’Ucraina e la Russia, il prezzo si è alzato di più. Questo ha costretto molti di noi a correre ai ripari, cercando di risparmiare il più possibile. Ma non è facile riuscirci dato che si viaggia spesso. Il problema è che bisogna cercare le pompe di benzina più vantaggiose, cercando di evitare quelle costose.

benzina costosa evitare
La pompa di benzina più cara di Italia si trova in Sardegna: ecco quanto costa un pieno-Ossinotizie.it

Sappiamo che il costo medio della benzina attuale è di 1,921 euro al litro, mentre per il gasolio ci troviamo a 1,780 euro al litro. A quanto pare il carburante più economico è il GPL, con un costo di 0,713 euro al litro. Tutti questi prezzi sono scioccanti per alcuni italiani, che purtroppo non riescono a sostenere le spese. La buona notizia è che ci sono delle zone distinte dove il carburante sembra che sia meno costoso rispetto ad altre.

Costo della benzina più alto in Italia, ecco quali sono i prezzi attuali: la più cara è in Sardegna

La zona meno costosa tra tutte è quella di Sondrio, in Lombardia. La regione ha segnato un costo di 1,822 euro al litro, con un prezzo nettamente inferiore rispetto alla media nazionale. Inoltre i prezzi si sono abbassati anche a Trieste, Ferrara, Padova e Ancona. Il problema è da ricercarsi nel Sud Italia, considerata la zona più costosa in tutta Italia. La Puglia e la Calabria presentano i prezzi più elevati in assoluto.

Quanto costa la benzina in Italia?
I costi sono diminuiti in alcune zone d’Italia, ecco dove – Ossinotizie.it

Ma la peggiore fra tutte è proprio Nuoro, in Sardegna, con un valore medio della benzina di 1,970 euro al litro. Un prezzo da capogiro e che nessuno si aspetterebbe di vedere in una pompa di benzina. Sembra che cambi qualcosa per il gasolio, nonostante la zona più economica resti comunque Sondrio. Si paga soltanto 1,689 euro al litro il diesel. Un altro buon prezzo è quello della Regione Marche, con un valore di 1,750 euro al litro.

Un’altra buona notizia è anche a Caserta e Benevento, dove i prezzi sono molto più convenienti del normale. Anche Milano, nonostante sia nel settentrione, non scherza affatto. In questo caso vediamo una media di 1,846 euro al litro. Per il GPL i costi sono moderati. A Biella si trovano prezzi di soli 0,625 euro al litro e 0,914 al litro a Trapani, considerata la più cara.

Gestione cookie