La Torre Eiffel cresce in altezza durante l’estate: le ragioni di questo strano fenomeno

La Torre Eiffel è una delle attrazioni francesi più amate, ma forse non tutti sanno che questa è più alta in estate: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno la Torre Eiffel fa parte delle attrazioni che puoi trovare a Parigi e devi visitare obbligatoriamente. Non tutti sanno che questa risulterebbe essere più alta in estate e più bassa in inverno, ma come mai?

Torre Eiffel diventa più alta d'estate
Torre Eiffel, l’attrazione diventa più alta d’estate? Ecco il motivo -Ossinotizie.it

Com’è noto, la meravigliosa torre situata a Parigi è stata realizzata tra il 1887 ed il 1889. I realizzatori di tale opera sono gli ingegneri Koechlin e Nouguier grazie al progetto di Eiffel.

Curiosità su la Torre Eiffel: ecco perché cresce in altezza durante l’estate

La motivazione della costruzione della torre è da ricercarsi nella storia. L’attrazione, che oggi conta milioni di turisti ogni anno, è stata realizzata per ricordare i cento anni dalla Rivoluzione Francese.

La torre venne poi mostrata durante l’Esposizione Universale. Com’è noto, o come sicuramente avrà notato chi l’ha visitata, l’attrazione è composta da 3 piani. Il primo piano si trova a ben cinquantasette metri di altezza, mentre l’ultimo arriva a ben duecentosettantasei.

Torre Eiffel diventa più alta d'estate
Ecco il motivo dietro a questo fenomeno -Ossinotizie.it

Dall’ultimo piano la vista è davvero mozzafiato. Su questo piano vi è un meraviglioso bar ma non solo possiamo dare un’occhiata all’ufficio di Eiffel. Insomma, una visita alla Torre Eiffel risulta essere un’esperienza da non perdere e davvero suggestiva. Ma quanto costa il biglietto? Bisogna fare alcune differenze, dal momento che non esiste un biglietto unico.

Se si vogliono utilizzare le scale e salire fino al secondo piano il biglietto ha un costo di 10.70 euro, mentre in ascensore diciassette. Se, invece, si vuole ammirare la vista che offre la torre dall’ultimo piano allora il costo sarà di ventisei euro in ascensore, sei euro in meno a piedi.

Per accedere al secondo piano, però, la sfida è abbastanza ostica in quanto vi sono ben 674 gradini da fare. Sicuramente ne vale la pena perché la vista è davvero mozzafiato! Com’è noto, l’altezza complessiva della Torre è di 324 metri ed è costruita in ferro. Dato il materiale, durante i periodi più caldi dell’anno, il ferro si dilata. Dal momento che le temperature medie d’estate sono di circa venticinque gradi, mentre durante la stagione fredda la temperatura arriva anche a tre gradi, la dilatazione è più alta.

In più, i raggi del sole colpiscono direttamente l’attrazione e questa può arrivare ad una temperatura di ben cinquanta gradi, di conseguenza all’altezza “normale” durante il periodo caldo vi è la possibilità di aggiungere ben quindici cm.

Gestione cookie