Il video della truffa delle Leke che sta mietendo moltissime vittime sta diventando virale. Controlla sempre quando ti danno le monete in resto. Ti riescono a fregare facilmente.
In questo ultimo periodo è bene prestare particolare attenzione a tutto ciò che succede durante la nostra giornata. Sono, infatti, molto diffuse le truffe a danno soprattutto di anziani, ma che colpiscono anche molti giovani. Si tratta di truffe che possono riguardare il bancomat, la carte di credito e, come in quest’ultimo caso, anche le monete.
Quante volte ci troviamo a pagare distrattamente il conto al bar o in qualsiasi esercizio commerciale? Solitamente non controlliamo in maniera approfondita il resto se non con un semplice sguardo che ci faccia assicurare di non essere stati fregati. Eppure, anche dopo un controllo è possibile scoprire la truffa.
Come spiega bene un video di TikTok, in rete stanno emergendo numerose truffe volte a rubare anche sulle monete del resto. In questo video si può notare come un ignaro cittadino abbia appena ricevuto in resto un gruppo di monete. Ad un primo rapido sguardo sembra che l’importo sia esatto, ma non appena l’uomo si ferma a controllare meglio, scopre l’inganno.
La truffa delle 100 Leke che somigliano tanto ai 2 Euro
Al posto dei soliti due euro, trova 100 Leke. Una moneta di origine albanese che, al cambio vale solo 0,85 €. Ovviamente nessuno andrebbe a cambiare la moneta dai Leke agli euro e quindi la perdita è maggiore. Nonostante questo, il protagonista del video trova una soluzione al problema, che, se non altro, può essere uno spunto interessante per tutti.
L’uomo, si è informato in rete sul valore della moneta, non al cambio, ma tra i collezionisti, e la scoperta è stata più che piacevole. In rete, infatti, viene venduta a più di sette euro. Un prezzo molto maggiore rispetto ai due euro che si poteva aspettare. Rimane il dubbio su quanto smercio ci sia tra queste monete.
@marco_fiocchi_rondoner Attenzione ai resti in moneta! Ecco la truffa dei falsi 2 EURO. #truffa #dueeuro #2euro #100leke #monete #coins #albaniaeuropa
Non resta, comunque, che verificare e, se malauguratamente siamo incappati in questa fastidiosa truffa, potremmo provare a guadagnare qualcosa dalla vendita tra il giro dei collezionisti. D’altronde in rete esistono numerose offerte di monete rare e meno rare che dimostrano che esiste moltissima gente appassionata a questo tipo di collezionismo. Attenzione, dunque, 100 Leke albanesi che dovreste sempre evitare di ricevere, ma se proprio non avete fatto caso al momento di ricevere il resto, provate a rimpiazzarle su Internet almeno per eguagliare il valore della moneta che non avete ricevuto.