La tua maglia preferita si è scolorita? Immergila in una bacinella con questi ingredienti e risolvi il problema

Scopri come riportare in vita i tuoi vestiti scoloriti con trucchi di lavaggio e tinture casalinghe

Sai che sensazione, quando estrai la tua amata maglia nera dalla lavatrice e improvvisamente non è più così nera? Forse è più un grigio topo scuro… o peggio ancora, un puntinato bianco e nero che sembra uscito da una vecchia serie TV. Non temere, oggi scopriremo dei metodi efficaci per rimediare al danno. E non preoccuparti, questi rimedi non si limitano alle maglie, ma possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di tessuto.

rimedi maglie scolorite
Un paio di efficaci rimedi per riportare alla loro brillantezza i capi scoloriti: scopriamoli insieme – Ossinotizie.it

Che succede quando i tuoi vestiti preferiti perdono il loro splendore e brillantezza? Bene, molto dipende dal tipo di capo e dalla qualità della tintura usata. Uno dei principali colpevoli di questa tragedia è – non te lo aspettavi! – il tuo detersivo. Quello che dovrebbe essere il tuo miglior alleato si rivela essere un nemico dei tuoi capi!

Ritrovare il colore dei tuoi vestiti con l’aceto

Un’utile precauzione è quella di separare i tuoi vestiti chiari da quelli scuri durante il lavaggio, ed utilizzare detersivi specifici per capi colorati. Già lo sapevi, vero? Forse non sapevi però che anche i disinfettanti, essendo arricchiti di cloro ed ossigeno, possono intaccare i colori. E no, le salviette acchiappacolore non prevengono lo scolorimento, fanno solo in modo che quello disperso non si leghi agli altri capi.

problemi con il colore delle maglie
L’aceto è un ottimo alleato contro lo scolorimento delle maglie – Ossinotizie.it

Quindi, come fare per rimediare? Per riportare alla vita i tuoi capi spenti, prova a immergerli in una miscela di acqua e aceto bianco (un bicchiere di aceto per ogni due litri d’acqua), seguita da un risciacquo con un cucchiaio di sale grosso. Questo rimedio naturale è perfetto per risvegliare i colori sbiaditi. L’odore di aceto svanirà presto, lasciando i tuoi vestiti freschi e rinnovati.

…o tingere di nuovo, con prodotti specifici

Se la tua maglia preferita è stata vittima di un’overdose di sole o di lavaggi troppo energici, puoi considerare di tingerla nuovamente. Qui ti proponiamo un metodo utilizzando dei prodotti specifici: non sempre i rimedi della nonna sono quelli più pratici! Ecco perché in questo caso è bene ricorrere ai prodotti del tipo “coloreria”: ne esistono molti in commercio, basta scegliere quello più adatto per te.

Basta seguire queste semplici istruzioni:

  • Pesa i capi da colorare. Dovrai usare una confezione di prodotto per ogni 600 grammi di tessuto.
  • Usa la coloreria su capi puliti e senza macchie.
  • Metti a bagno in acqua i capi da colorare.
  • Versa la tinta nel cestello della lavatrice.
  • Aggiungi i capi scoloriti al cestello.
  • Imposta la lavatrice a 40°C con un ciclo standard (senza prelavaggio).

Fai asciugare i capi appena colorati in un luogo ben ventilato e lontano dalla luce diretta del sole: anche questo può far scolorire i tuoi capi preferiti!

Ora, non c’è garanzia che questi trucchi ti daranno lo stesso risultato di un nuovo capo di abbigliamento, ma i tuoi abiti preferiti saranno molto più vicini alla loro vecchia gloria rispetto a quando hai iniziato.

Gestione cookie