Scopri come riportare in vita i tuoi vestiti scoloriti con trucchi di lavaggio e tinture casalinghe
Sai che sensazione, quando estrai la tua amata maglia nera dalla lavatrice e improvvisamente non è più così nera? Forse è più un grigio topo scuro… o peggio ancora, un puntinato bianco e nero che sembra uscito da una vecchia serie TV. Non temere, oggi scopriremo dei metodi efficaci per rimediare al danno. E non preoccuparti, questi rimedi non si limitano alle maglie, ma possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di tessuto.
Che succede quando i tuoi vestiti preferiti perdono il loro splendore e brillantezza? Bene, molto dipende dal tipo di capo e dalla qualità della tintura usata. Uno dei principali colpevoli di questa tragedia è – non te lo aspettavi! – il tuo detersivo. Quello che dovrebbe essere il tuo miglior alleato si rivela essere un nemico dei tuoi capi!
Un’utile precauzione è quella di separare i tuoi vestiti chiari da quelli scuri durante il lavaggio, ed utilizzare detersivi specifici per capi colorati. Già lo sapevi, vero? Forse non sapevi però che anche i disinfettanti, essendo arricchiti di cloro ed ossigeno, possono intaccare i colori. E no, le salviette acchiappacolore non prevengono lo scolorimento, fanno solo in modo che quello disperso non si leghi agli altri capi.
Quindi, come fare per rimediare? Per riportare alla vita i tuoi capi spenti, prova a immergerli in una miscela di acqua e aceto bianco (un bicchiere di aceto per ogni due litri d’acqua), seguita da un risciacquo con un cucchiaio di sale grosso. Questo rimedio naturale è perfetto per risvegliare i colori sbiaditi. L’odore di aceto svanirà presto, lasciando i tuoi vestiti freschi e rinnovati.
Se la tua maglia preferita è stata vittima di un’overdose di sole o di lavaggi troppo energici, puoi considerare di tingerla nuovamente. Qui ti proponiamo un metodo utilizzando dei prodotti specifici: non sempre i rimedi della nonna sono quelli più pratici! Ecco perché in questo caso è bene ricorrere ai prodotti del tipo “coloreria”: ne esistono molti in commercio, basta scegliere quello più adatto per te.
Basta seguire queste semplici istruzioni:
Fai asciugare i capi appena colorati in un luogo ben ventilato e lontano dalla luce diretta del sole: anche questo può far scolorire i tuoi capi preferiti!
Ora, non c’è garanzia che questi trucchi ti daranno lo stesso risultato di un nuovo capo di abbigliamento, ma i tuoi abiti preferiti saranno molto più vicini alla loro vecchia gloria rispetto a quando hai iniziato.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…