Certamente anche tu commetti uno di questi errori comunissimi che ti portano a spendere il doppio. Ecco come ridurre drasticamente la bolletta.
La lavastoviglie è diventato un elettrodomestico insostituibile per tutte le famiglie. Ormai chiunque possiede uno di questi elettrodomestici a casa che ovviamente semplificano la vita di tutti. Esistono però 10 errori che quasi tutti fanno e che, alla fine del mese, pesano sulla bolletta.
Il primo, tra i tanti, è quello di pensare che utilizzare la modalità Eco renda meno efficiente il lavaggio. Tutt’altro. Nonostante la macchina utilizzi acqua fredda per risparmiare, i piatti e le stoviglie verranno ugualmente splendenti. Un altro errore che fanno in moltissimi è quello di non usarla a pieno carico. In questo modo si sprecherà la stessa quantità di acqua ed energia, ma per un numero molto ridotto di pentole e piatti.
Ricordatevi, inoltre, di caricare sempre il sale nell’apposito contenitore, questo gesto aiuta a rendere l’acqua meno dura. E’ bene sapere, però, che è sufficiente acquistare il sale da cucina e non necessariamente quello specifico per la lavastoviglie poiché la differenza è nulla.
Non lavate, inoltre, all’interno della lavastoviglie utensili in alluminio, barattoli con le etichette, bicchieri di cristallo, mestoli e taglieri di legno e misurini con tacche misuratrici, ma neanche stoviglie e piatti in bambù o melamina che si decompongono più velocemente a causa del getto d’acqua troppo forte. Un altro modo per evitare di spendere troppo per la bolletta è quello di non lavare i contenitori da buttare in lavastoviglie.
In molti, infatti, prima di gettare vasetti di yogurt o contenitori in plastica forniti dal supermercato li sciacquano in lavastoviglie per evitare i residui di cibo. Basta una semplice sciacquata sotto il getto di acqua corrente e si potrà evitare di un lavaggio intero per contenitori usa e getta. Un segreto che in pochi conoscono, inoltre, è quello di non posizionare mai la lavastoviglie vicino al frigorifero o ad un altro elettrodomestico che emette calore. Entrambi saranno costretti ad un extra lavoro che porterà a un consumo maggiore di energia.
E’ fondamentale, poi, caricare la lavastoviglie nel modo corretto iniziando dalle pentole e le stoviglie più grandi per poi riempire gli spazi rimanenti con i pezzi meno ingombranti ed inoltre usare un detersivo specifico liquido o in polvere. Da evitare sarebbero quelli in pastiglie che inquinano molto.
Ricordate, in ultimo, di sciacquare tutti i piatti prima del lavaggio per evitare che i residui del pasto vadano a finire nel filtro danneggiandolo gravemente. In questo modo certamente il lavaggio sarà più efficiente e il risparmio sostanziale. A fine mese la bolletta sarà certamente più bassa perché avrete eliminato tutti gli sprechi che solitamente si fanno sbagliando ad usare gli elettrodomestici.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…