Siete indecisi sul dove mettere la lavatrice? Non ci sono da valutare solo gli attacchi, ecco cosa sapere per scegliere il posto giusto.
Quando si arreda una casa nuova, oppure quando si decide di rivoluzionare il posizionamento di mobili ed elettrodomestici nella propria abitazione per dare un tocco di novità, bisogna prestare attenzione a diverse cose.
Sicuramente gli attacchi per l’acqua o la luce sono importanti, ma c’è un caso specifico in cui un elettrodomestico potrebbe potenzialmente essere messo o spostato ovunque in casa, ma per scegliere bisogna fare attenzione. Di cosa stiamo parlando? Della lavatrice ovviamente!
La lavatrice potrebbe stare sia in bagno che in cucina, ma…
La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in una casa. Il suo posizionamento però è cangiante, nel senso che alcune persone la preferiscono in cucina, altri in bagno. Di per sé non c’è una regola fissa come ad esempio per il forno! La lavatrice potrebbe stare bene ovunque, ma prima di farvi guidare dal senso estetico nel posizionamento di questo elettrodomestico ci sono degli elementi a cui dovreste proprio prestare attenzione. Vediamoli insieme.
Cosa sapere per trovare la giusta posizione della lavatrice
La prima cosa da tenere in considerazione quando dovete trovare la posizione corretta per la vostra lavatrice è l’uso che ne fate. Se siete persone che fanno lavaggi molto frequenti e hanno una casa piccola, forse posizionare questo elettrodomestico in cucina potrebbe essere un po’ impattante in termini di suoni e di rumore fastidioso. Se invece la utilizzate raramente perché vivete da soli l’eventuale inquinamento acustico sarebbe ridotto.
Occhio allo spazio e all’uso che ne fate
Altro elemento imprescindibili riguarda lo spazio a disposizione. Ormai di lavatrici ne esistono di ogni tipo: da quelle più grandi a quelle più compatte, chiamate slim. Ma è chiaro che in una lavatrice più piccola ci stanno meno panni.
Se per posizionare la lavatrice in bagno siete costretti a prendere un modello più piccolo e in casa siete in quattro allora forse questa non è la scelta migliore. A quel punto la lavatrice, visto che immaginiamo essere molto utilizzata, necessita di un cestello pronto a contenere i capi di 4 persone e dovrebbe essere posizionata dove c’è maggior spazio al fine di potersi permettere un modello più grande.
Se poi avete una famiglia molto numerosa, magari con dei bambini piccoli, posizionare la lavatrice in cucina, insieme a tutti gli altri elettrodomestici potrebbe essere un vantaggio. A quel punto infatti potrete fare diverse faccende domestiche in un’unica stanza, tenendo con voi i bambini e senza perderli d’occhio spostandovi di qua e di là.
In egual misura potreste pensare anche di coprire tutti gli elettrodomestici con dei pannelli di legno e una cucina ad incasso. Così facendo anche in termini di sicurezza tutto sarebbe nettamente più facile! Scegliere dove mettere la lavatrice quindi è dipende da molti fattori differenti: dall’uso che ne fate alla disponibilità di spazio che avete a casa.