Mangiare l’avocado fa davvero bene alla salute? Ecco tutto quello che dovresti sapere prima di acquistarne una grande quantità.
L’avocado è un frutto che, negli ultimi anni, ha assunto una notevole importanza all’interno della nostra alimentazione quotidiana. Un frutto che di certo non troviamo nella nostra terra, ma che siamo costretti ad importare dal Messico. Negli ultimi anni ha preso il sopravvento su altri alimenti che già esistevano sulle nostre tavole, quasi sostituendoli. Ma la vera domanda, che tutti ormai di pongono, è “fa davvero bene alla salute?“.
A questo risponderemo di seguito, riuscendo a capire così se l’utilizzo che ne facciamo (a volte anche eccessivo) è giusto o meno. Siete pronti a scoprirlo? Vediamolo insieme.
L’avocado fa bene alla salute? Ecco tutto ciò che dobbiamo sapere prima di mangiarlo
L’avocado è un frutto per noi completamente ‘nuovo’ che sta assumendo popolarità nella nostra cucina da diversi anni. Lo si può mangiare nelle insalatone, così a pezzetti, con l’aggiunta di pollo, pomodori o pesce; lo si può mangiare sottoforma di crema, magari spalmato su un toast con l’aggiunta del salmone e così via. Per rispondere dunque alla domanda di cui prima, possiamo affermare che questo frutto è ottimo per la nostra salute. Ovviamente, come ogni alimento, non bisogna farne un abuso, perché potrebbe portare diversi ‘problemi’ al nostro organismo. Dunque, dopo aver affermato che il suo utilizzo faccia bene al nostro organismo, vediamo nello specifico a cosa serve realmente.
Le proprietà dell’avocado sono sicuramente: vitamina E, Omega6, carboidrati e proteine. Nello specifico serve al nostro corpo principalmente per:
- Snellire. L’avocado, nonostante sia considerato uno dei frutti più energetici in assoluto, aiuta molto il dimagrimento. Ciò significa che le sue proprietà antiossidanti riescono ad eliminare totalmente il grasso addominale, ridandoci così la forma tanto attesa e sperata.
- Ridurre la cellulite e ritenzione idrica. L’avocado è un frutto ricco di potassio e sappiamo bene che questa sostanza è utilissima a contrastare la presenza della cellulite e della ritenzione idrica. Riesce, infatti, a donare elasticità alla pelle e soprattutto a ridurre quei ‘buchetti’ che appaiono sulle nostre cosce o sul sedere, che son davvero brutti da vedere.
- Prevenzione del diabete. Ovviamente, come vale per ogni alimento, non bisogna abusare di questo frutto credendo così di riuscire ad ottenere maggiori benefici. Sicuramente tra i suoi benefici troviamo quello di prevenire il diabete e per poterlo fare bisogna mangiare circa 70 g al giorno, magari uniti al pane o alla pasta.
- Digerire bene. Sicuramente è ottimo per chi soffre di intestino pigro o di colon irritabile. Le sue fibre aiutano a contrastare la stitichezza e soprattutto a digerire meglio ciò che si mangia: in questo modo ripristineremo la flora batterica in men che non si dica.