Si avvicina la primavera e, con lei, la voglia di adornare il giardino con piante e fiori di ogni tipo. Ecco le più belle: comprale subito
Dopo il lungo inverno, sebbene non sia stato nevoso e freddo come avrebbe dovuto essere, abbiamo tutti voglia di un po’ di primavera. Le prime avvisaglie ci sono già: il sole inizia a farsi più caldo e le piante stanno facendo comparire i primi fiori sui propri rami. Se anche voi avete voglia di adornare il vostro giardino, ecco quali sono le piante migliori da prendere.
Prima di avventurarvi all’acquisto di varietà che non conoscete bene, e che quindi rischiate solo di trattare non nel modo corretto, informatevi sul tipo di terreno che avete e cercate di capire com’è la sua esposizione al sole, così da valutare quale piante acquistare anche in base a queste caratteristiche. Se volete scoprire le più belle per la primavera, però, dovete approfondire meglio l’argomento.
Piante per la primavera: le cinque migliori
Se amate l’orto e desiderate avere verdura fresca ogni giorno, questo è il periodo migliore per seminare le carote, la rucola e le zucchine. Scegliete zone temperate e, se dove vivete ci sono ancora degli sbalzi di freddo improvvisi, aspettate qualche settimana. Le carote sono molto semplici da coltivare e necessitano solo di terreni sabbiosi, poco compatti.
La rucola, invece, è molto resistente al freddo e si adatta alla coltivazione sia in vaso, sia nell’orto: dopo aver seminato, irrigate frequentemente così che la terra resti umida. Le zucchine è meglio coltivarle in semenzaio e i semi, quando germoglieranno, andranno poi trasferiti a terra: per fare questa operazione, è necessario che la temperatura esterna stia sempre sopra ai 10 gradi.
Se invece amate le piante decorative, questo è il periodo migliore per coltivare le petunie e le primule. Le prime fanno dei fiori molto colorati: potete coltivarle in vaso prima di marzo, perché hanno una grande resistenza. Le primule, invece, amano la temperatura tra i 10 e i 15 gradi e vanno concimate regolarmente con un prodotto apposito, così che facciano tanti fiori.
Avete scelto le vostre piante preferite? Ora non resta che preparare il terreno e i vasi, andare ad acquistarle e interrarle. Seguire la loro crescita sarà stimolante e soddisfacente, soprattutto per le piante dell’orto: grazie alla cura che garantirete loro, infatti, avrete verdura fresca a costo zero.