Piegare le lenzuola con gli angoli è sempre un problema? Da questo momento in poi non lo sarà più! I trucchi che cercavi.
Tra le attività da fare in casa che più possono essere fastidiose c’è quella del piegare le lenzuola. Oltre a portare via del tempo prezioso, rischia anche di essere esasperante, perché le lenzuola sono grandi e non sempre si piegano bene. Senza contare, poi che quando sono molto sgualcite andrebbero stirate. Un’attività quest’ultima che molti vorrebbero evitare.
Ma esiste un metodo molto efficace per piegare le lenzuola alla perfezione, anche quelle con gli angoli. In questo modo risparmierete tempo e fatica e otterrete un risultato eccezionale. Di seguito vi diamo tutti i dettagli.
Lenzuola, anche con gli angoli, piegate alla perfezione in soli 3 minuti
Il metodo per piegare bene le lenzuola vale anche per quelle non stirate. Per evitare che non si sgualciscano troppo, mettetele ad asciugare nell’asciugatrice oppure ben stese al sole, appese a un filo o in orizzontale sullo stendino. Dopo aver preso questi accorgimenti, mettetevi al lavoro, stendendo le lenzuola su un tavolo o sul letto matrimoniale.
Per prima cosa piegate le lenzuola in quattro, cominciando dal lenzuolo copri materasso. Quindi, piegate in orizzontale, ad angolo retto e verso l’interno, una porzione di lenzuolo, quella superiore che prende anche l’angolo con l’elastico, in modo che non sporga. Poi piegate allo stesso modo sul lato più lungo del lenzuolo.
Una volta creato l’angolo retto, cominciate a piegare il lenzuolo per intero, dal lato che preferite, in modo da creare una striscia. Potete piegare il lenzuolo in tre parti. Stirate il lenzuolo con le mani su entrambi i lati, in modo da appiattire le pieghe. Poi piegate ancora la striscia di lenzuolo partendo da un lato, con quattro passaggi. Il lenzuolo sarà diventato un piccolo rettangolo, non troppo alto se lo avete piegato bene.
Poi prendete una federa e piegatela in quattro come fate normalmente. Mettetela sopra il primo lenzuolo piegato. Lasciate da parte l’altra federa che andrà piegata per ultima.
Quindi prendete il lenzuolo principale. Piegatelo prima in due per lungo e poi di nuovo in due, in modo che sia piegato per quattro. Piegatelo nuovamente per lungo e stendetelo con le mani su entrambi i lati. Piegatelo ancora per lungo, per creare un’altra striscia più sottile. Poi, da un lato, piegate una piccola porzione, come avete fatto per il primo lenzuolo.
Il pacchetto
A questo punto, create il vostro pacchetto di lenzuola. Accanto alla parte piegata del lenzuolo principale, lasciando circa dieci centimetri di spazio, appoggiate il primo lenzuolo con sopra la federa. Quindi prendete il lato piegato del lenzuolo principale e mettetelo sopra il lenzuolo copri materasso e la federa.
Prendete la federa rimasta e piegatela in due parti due volte per la lunghezza, in modo da avere una striscia lunga. Appoggiatela perpendicolare sotto il lenzuolo principale, lasciando uno spazio con la prima parte del pacchetto, e sollevate una estremità della federa piegandola verso l’interno, sopra il lenzuolo, e fate lo stesso con l’altra.
Adesso, girate il pacchetto coprendo la federa piegata e poi richiudete con l’altro lato del lenzuolo principale rimasto fuori. Avete capito tutto? Questo sistema del pacchetto vi permetterà di piegare facilmente e alla perfezione le vostre lenzuola senza occupare spazio nell’armadio. Inoltre, le ritroverete subito.