Non serve andare in palestra, comprare attrezzi, guardare tutorial o video su TikTok: ecco l’esercizio che vi cambierà la vita
Per rimettersi in forma, acquisire la forza necessaria per i movimenti del quotidiano e iniziare a correggere la propria postura, non c’è bisogno di andare in palestra, affidarsi ad un personal trainer o comprare attrezzi costosissimi che occupano troppo spazio nella vostra casa.
L’esercizio che vi proponiamo è molto semplice e facile da attuare, ovviamente impegnativo ma con il passare del tempo inizierà ad essere un’abitudine.
A differenza di tutti gli altri esercizi che fate, trovati in rete, guardando tutorial su youtube o esercizi immaginati da voi stessi per evitare di fare troppi sforzi (succede a tutti), questo è solo un movimento e di resistenza, in cui vi servirà solo un tappetino e non dovete impiegare ore del vostro tempo, ma bastano solo dai 30 secondi ad un minuto, finché non avrete ancora più resistenza e vorrete superare i vostri limiti, senza mai esagerare.
L’attività di cui parliamo è stata consigliata da James Dixon, di Fitness Brain, che ha rivelato a Tom’s Guide, i vantaggi del plank, che sicuramente avrete già sentito dire. Ovviamente per far sì che questa esercizio funzioni e rilasci tutti i suoi benefici è necessario tenere una corretta posizione e postura, altrimenti non sentirete lo sforzo e non vi aiuterà in nessun modo.
Per eseguire al meglio il plank è importante mantenere il corpo in posizione prona orizzontale, il peso può essere appoggiato sia sui gomiti (che è l’esercizio più comune) sia sulle mani, dipende da come vi trovate più comodi, e sui piedi.
Nonostante siete posati su mani e piedi, il peso corporeo è sostenuto dagli addominali prevalentemente, ma anche da altri muscoli del core (nucleo corporeo tra la parte inferiore del busto e il margine inferiore del bacino).
Il peso viene bilanciato anche dalle gambe, necessariamente tese; dai glutei, che dovete tirare per migliorare anche l’equilibrio e distribuire il peso; dalla schiena, che non deve essere né gobba né inarcata; dalle spalle, che devono seguire la posizione della schiena, formando un tutt’uno e parallele ai gomiti o alle mani; dai pettorali. Rimanendo in questa posizione per 30 secondi, un minuto o fin quando il vostro corpo resista, tirando tutti i muscoli, riuscirete a sentire i muscoli che lavorano.
È un esercizio del tutto completo poiché viene utilizzata ogni parte del corpo e potete farlo una o due volte al giorno, spendendo 30 secondi del vostro tempo. Vedrete che andando avanti costantemente, il vostro fisico cambierà e avrete sempre più resistenza, rimanendo anche 2/3 minuti.
Ci sono diverse varianti del plank ma questo che vi abbiamo presentato è l’esercizio base, il più comune. Se avete voglia di incrementare la difficoltà potete utilizzare dei pesi da appoggiare sulla schiena ma fate attenzione.
Quando fate gli esercizi è bene che stiate attenti e che chiediate a qualcuno, che sa, di sistemarvi la postura o la posizione per eseguire un certo esercizio o rischierete di farvi male per un movimento fatto inutilmente.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…