In arrivo una nuova ondata di caldo: ecco quando e dove colpirà, in molte regioni d’Italia l’estate non è ancora finita.
Chi finora aveva creduto che l’estate fosse ormai agli sgoccioli si è sbagliato di grosso. Secondo i meteorologi la bella stagione non è ancora finita, al contrario è in arrivo una nuova ondata di caldo che interesserà diverse regioni della Penisola. Ma niente paura, perché le temperature saranno comunque più basse rispetto a quelle del mese di agosto.
Aspettate, quindi, a mettere via costumi da bagno e parei perché i week end al mare non sono ancora terminati grazie a qualche “colpo di frusta climatico”. Ecco dove e quando colpirà il caldo esattamente: l’elenco delle temperature previste in ogni zona del Paese.
In arrivo una nuova ondata di caldo: quando e dove farà ritorno l’estate
Come abbiamo anticipato poco fa, secondo i meteorologi è in arrivo un colpo di coda dell’estate. Tra pochissimo, infatti, ci sarà un ritorno del caldo africano in molte regioni d’Italia.
Stando a quanto spiegato in una recente intervista rilasciata al Corriere Adriatico dal climatologo Luca Mercalli, dopo il ciclone fresco che ha colpito il Paese negli scorsi giorni è previsto il ritorno delle temperature estive, seppur non ai livelli di agosto.
L’esperto ha confermato che si tratterebbe di “un’anomalia in linea con la teoria dei colpi di frusta climatici” per cui in archi temporali relativamente ravvicinati tenderebbero a verificarsi fenomeni climatici opposti e con notevoli sbalzi termici. Una tendenza che nell’ultimo periodo si è verificata con una discreta frequenza su tutto il nostro territorio e non solo.
Ma quando arriverà la nuova ondata di caldo africano e soprattutto dove? Quali saranno, inoltre, le temperature medie dei prossimi giorni? Ebbene, l’Italia sarà colpita da un flusso d’aria calda fra il 4 e il 7 settembre per via del ripristinarsi di un nuovo anticiclone africano sull’intera Penisola.
Tuttavia, come abbiamo già detto, nonostante le temperature cominceranno a risalire non si verificheranno i picchi di calore del mese scorso. In particolare, al Nord Italia le temperature si attesteranno intorno ai 26-27 gradi. Al Centro saliranno a 28-31, mentre al Sud il termometro arriverà di nuovo a segnare i 35 gradi nelle giornate comprese fra il 4 e il 6 settembre, per poi scendere a 30 gradi fino al 7. Dall’8 all’11 settembre, invece, le temperature si abbasseranno nuovamente di qualche grado centigrado.