Lidl, attenzione alla truffa del programma fedeltà: come difendersi

Arriva la nuova truffa a nome Lidl che sta svuotando i portafogli degli italiani: bisogna prestare molta attenzione, si riconosce così. 

Continuano a diffondersi a macchia d’olio i pericoli che provengono dalla rete. L’uso quotidiano di internet infatti, se per certi versi rende la vita quotidiana molto più agevolata, dall’altra espone costantemente gli utenti alle truffe che si moltiplicano in diversi ambiti. Uno dei fenomeni più frequenti negli ultimi anni è quello del phishing.

lidl truffa
Lidl, la truffa degli hacker (Fonte: Wikipedia) – ossinotizie.it

Si tratta nello specifico di una particolare tipologia di inganno ordito da esperti hacker, che mettono in atto i loro piani attraverso dei particolari messaggi ingannevoli recapitati ai cittadini. La comunicazione può avvenire attraverso diversi mezzi, principalmente SMS o email. Proprio la posta elettronica risulta essere il tramite più utilizzato per creare un’interazione con l’utente, che lo invoglia a compiere determinate azioni o cliccare su pericolosi link.

Grazie a queste modalità, i malintenzionati riescono a sottrarre dati sensibili e coordinate bancarie, fino a rubare identità e denaro ai malcapitati. L’aspetto più controverso di queste truffe è che, per essere più credibili, sfruttano i nomi di aziende molto note, servizi di logistica e addirittura banche.

Una delle più pericolose trappole attualmente in circolazione è associata a Lidl. Il nome della celebre catena di supermercati è stata utilizzato per convincere a partecipare ad un “programma fedeltà”. Ma la truffa è dietro l’angolo.

Come riconoscere ed evitare la truffa Lidl: il messaggio sospetto

Sono sempre di più le email di phishing che si ricevono nella posta elettronica. Quella attualmente in circolazione usa il nome di Lidl per invitare gli utenti ad unirsi al programma fedeltà. “Rispondi e vinci, una novità assoluta”, si legge in una scritta in stampatello su fondo verde. Nella falsa comunicazione si riconoscono poi diverse parti di testo piuttosto sospette.

Una scritta “Congratulazioni” cattura l’attenzione di chi legge, seguita poi da una frase in cui viene spiegato di essere stati scelti per partecipare al programma fedeltà “gratis”. “Ti ci vorrà solo un minuto per ricevere questo fantastico premio, recita ancora l’email fraudolenta, in cui è presente un grande pulsante cliccabile verde che riporta la scritta “parti ora”.

lidl truffa
L’email della truffa Lidl (Screenshot) – ossinotizie.it

Un invito dunque, anche in questo caso, a cliccare su un link esterno che con tutta certezza finirà per sottrarre dati sensibili di chi compie l’azione. Per rendere la mail più credibile, è stato aggiunto infine un breve testo in cui viene spiegata la possibilità di annullare l’iscrizione, ma anche in questo caso il link sarà soltanto una trappola. All’interno del messaggio sono presenti varie caratteristiche tipiche del phishing, come le frasi non completamente corrette dal punto di vista grammaticale.

Ma cosa fare dunque, una volta identificata l’email sospetta? La prima operazione è eliminare il messaggio nel cestino o, in alternativa, spostarlo direttamente nella cartella spam. Per riconoscere più facilmente questa e altre comunicazioni fraudolente, è bene concentrarsi anche sul mittente che, nella totalità dei casi, non sarà corrispondente all’indirizzo mail ufficiale dell’azienda.

Gestione cookie