Se avete una pianta di limoni o volete acquistarne una, ecco tutti i trucchi utili per la sua manutenzione e per renderla sempre bellissima
Con l’arrivo della primavera e poi dell’estate, nasce la voglia di riempire il giardino di fiori e di piante. Chi ha la fortuna di avere un po’ di spazio verde fuori casa, spesso si diverte nel decorarla con margherite, rose, piantine di pomodori e di insalata o alberi da frutto, utili anche ai fini economici e domestici dato il costo della spesa alimentare.
Se nei vostri piani c’è anche l’acquisto di una pianta di limoni, o ne avete una da anni che faticate però a far fiorire e fruttare così come dovrebbe, seguite i nostri infallibili trucchi. I fattori da considerare sono molti ma, se saprete ponderarli e mettere in azione delle piccole strategie, vi stupirete di quanti limoni vi cresceranno!
Innanzitutto, scegliete una varietà di limoni che si adatti al clima della zona in cui abitate e assicuratevi che il terreno sia sempre ben idratato e ricco di nutrienti. Bagnate regolarmente la pianta, soprattutto quando fa molto caldo e rimuovete periodicamente i rami morti. Durante i mesi invernali, proteggete la pianta dal freddo e dal vento, conservandola in un telo apposito o in un locale interno ma illuminato.
Per quanto riguarda l’esposizione alla luce del sole, posizionate la pianta in modo che riceva i raggi per diverse ore al giorno: ama la luce diretta, sebbene questo gli richieda molta acqua soprattutto d’estate. Importantissimo è quindi bagnarla spesso, almeno una volta a settimana nei mesi caldi e una volta ogni dieci giorni in quelli più miti. La quantità di acqua da versare è di 5-10 litri per volta, a seconda della grandezza della pianta e il momento ideale per farlo è al mattino presto o alla sera tardi, quando c’è più fresco.
Per irrigarla, potete scegliere il metodo a goccia o quello a spruzzo, per fornire alla pianta un’adeguata quantità di acqua e per fare in modo che raggiunga tutte le sue radici. Controllate che il terreno non sia mai troppo secco, né troppo bagnato: questo equilibrio è fondamentale per il benessere della pianta e imparerete a valutarlo di volta in volta. Se avete bisogno di un aiuto più specifico, rivolgetevi a un rivenditore, che saprà capire qual è il reale bisogno della vostra pianta.
Da adesso in poi la vostra pianti di limoni sarà sempre super rigogliosa e bellissima, oltre ad avere un quantitativo enorme di frutti.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…