Se pensavate di aver visto già molto, arriva dal Giappone la lavatrice per esseri umani: cambieremo per sempre modo di lavarci?
Nulla di meglio che fare un bagno o una doccia dopo una giornata faticosa e piena di impegni: questo semplice ed irrinunciabile rituale è uno dei più amati in assoluto, dal momento che permette a corpo e mente di rigenerarsi come nessun altro. Eppure tutto ciò potrebbe presto cambiare, o meglio, in un futuro non molto lontano potremmo dire addio alla tradizionale doccia e alla cara vecchia vasca.
Sì, perché dal Sol Levante sta per arrivare una novità pazzesca che riguarda il modo in cui finora la maggior parte della popolazione mondiale si è presa cura della propria igiene personale. Tale innovazione ha come protagonista una lavatrice, ma non il solito elettrodomestico che tutti conosciamo. Si tratta di una lavatrice in cui molto probabilmente entreremo per lavarci, dotata anche di tanti altri comfort degni del set di un film di fantascienza!
In realtà l’idea basilare fu lanciata già nel lontano 1970 dalla Sanyo Electric, ma ora l’azienda giapponese Science Co ha ripreso in mano il progetto arricchendolo di dettagli molto più sofisticati. Diremmo a questo punto di scoprire in cosa consiste la famosa lavatrice destinata alle persone e non al bucato, siete d’accordo?
Tra pochi anni gli esseri umani si laveranno in lavatrice: l’ultima trovata della tecnologia nipponica
Che l’ingegno della patria dei manga sia sempre stato prolifico di innovazioni inimmaginabili lo sapevamo tutti, ma quanti di voi sono riusciti a non sgranare gli occhi leggendo di una lavatrice che potrebbe prendere il posto di vasca e doccia nelle vite di tutti noi? Se però vi state immaginando una sorta di camera iperbarica dall’atmosfera fredda e asettica, vi sbagliate.
I promotori di questa rivoluzione hanno infatti pensato proprio a tutto. Partiamo col dire che il primo modello ideato nel ’70 consisteva in un bagno a forma di uovo, dotato di ultrasuoni, che si riempiva di acqua calda appena una persona vi si sedeva dentro. Trecento palline effettuavano un massaggio su tutto il corpo e le onde supersoniche svolgevano una pulizia accurata. Inoltre, era previsto anche un processo di asciugatura della durata di un quarto d’ora.
Ora che la Science Co ha rispolverato l’idea originaria, il progetto si chiama Usoyaro e prevede la possibilità mentre si sta nella lavatrice di guardare un bel video. Il primo modello sarà presentato nel 2025 all’Expo di Osaka e comprende acqua nebulizzata che rimuove lo sporco ed un sensore che monitora il battito cardiaco. L’AI provvederà a raccogliere questi dati e in base ad essi sceglierà musiche ed immagini rilassanti da proiettare su display impermeabili. Avreste mai immaginato uno scenario simile?