Se l’odore del vostro cane diventa troppo forte all’interno della casa, si può rimediare tramite alcuni accorgimenti che vi aiuteranno molto
Gli animali domestici tengono compagnia e rallegrano le nostre giornate, con i loro comportamenti a volte un po’ buffi e allo stesso tempo tremendamente dolci. In tal senso, i cani sono una certezza assoluta, non a caso vengono definiti i migliori amici dell’uomo.
Questi mammiferi a quattro zampe, solitamente, si legano tantissimo ai loro padroni, che se ne prendono cura lavandoli e dandogli cibo e acqua, oltre che affetto. Coccole su coccole: un cane, istintivamente, non si tirerà quasi mai indietro di fronte ad una carezza. A differenza dei gatti, vedono gli umani quasi come delle divinità, il che li porta ad essere totalmente fedeli.
Ma come ogni animale, possono creare dei problemi a livello di gestione, soprattutto ovviamente all’interno degli appartamenti. A questo proposito, l’odore troppo forte del cane, che si sente specialmente quando si bagna, è senza dubbio un qualcosa che può condizionare la nostra vita quotidiana in casa. Ciò è abbastanza fastidioso, a maggior ragione per quei padroni che si sforzano al fine di dare un’igiene adeguata al proprio animale domestico.
Cane, cattivi odori in casa: ecco come rimediare
Ma non dovete scoraggiarvi, perché esistono alcuni trucchi per sistemare almeno in parte la situazione, come si apprende da ‘Animalpedia.it’. Innanzitutto, è bene specificare che se l’odore del cane si fa più intenso del normale, sarebbe più che appropriato prenotare un controllo completo dal veterinario, in modo da approfondire meglio la questione.
Di certo, spazzolare regolarmente il cane aiuta, tra le due e le cinque volte a settimana. Non serve soltanto a togliere la sporcizia, è anche un ottimo modo per ossigenare il suo mantello di peli, così da far mantenere al cane una temperatura corporea corretta. L’azione di spazzolare, inoltre, ci consentirà di scovare subito eventuali ferite, bozzi o parassiti sulla sua pelle.
Il consiglio è lavarlo ogni mese o due, ma senza esagerare. Altrimenti c’è il rischio di danneggiare lo strato di grasso che lo protegge naturalmente. Lo shampoo deve essere specifico per cani. E alla dose del prodotto potete aggiungere una parte uguale di aceto di mele. Un buon rimedio casalingo per mantenere più a lungo il buon odore del vostro animale. Inoltre, non lasciate che il pelo si asciughi all’aperto.
Possiamo ricorrere anche ad alcuni prodotti, come i deodoranti per ambiente. Anche se l’aroma di alcuni deodoranti può dare fastidio al cane. Di conseguenza, è opportuno scegliere quelli più neutri. Utilizzare in casa un assordi odori è un metodo utile ed efficace. Fatelo durante la notte e assicuratevi di toglierlo il giorno dopo, perché il cane non deve ingerirlo. Potrebbe, infatti, provocare problemi gastrointestinali.
È importante pure che la sua cuccia sia pulita, al pari delle coperte e della zona dove mangia. Bisogna aumentare la pulizia dei suoi oggetti, oltre areare la casa due/tre volte al giorno come minimo. Infine, non guasta ricorrere ai profumi per cani, che sono divenuti molto popolari negli ultimi anni. Si possono preparare in casa oppure acquistare presso un toelettatore/negozio di animali generico. Se seguirete questi consigli, senz’altro sentirete molto meno il cattivo odore del vostro amico a quattro zampe.