L’olio del tonno in scatola si butta? Ecco la risposta che ti farà cambiare l’abitudine che hai sempre avuto! Rimarrai senza parole.
La maggior parte delle persone getta via l’olio del tonno che si trova nella scatoletta, ma sapete perché è un errore? Ecco il motivo che vi farà cambiare per sempre questa abitudine comunemente ritenuta giusta!
Il tonno in scatola è uno degli alimenti più consumati, soprattutto per le ricette estive come le insalate, il riso e le friselle. La maggior parte di noi abitualmente getta via l’olio contenuto nella scatoletta sostituendolo con quello che si ha in casa, ma questo a quanto pare è un grave errore. Ecco perché da oggi dovrai cambiare questa abitudine.
Tutti noi quando utilizziamo il tonno in scatola all’olio facciamo la stessa cosa, dopo aver aperto la scatoletta. Gettiamo via l’olio che essa contiene direttamente nel lavandino, ma da oggi non lo faremo più. Innanzitutto l’olio è commestibile e può essere consumato senza alcun problema insieme al tonno inoltre può essere conservato e utilizzato in un secondo momento, sia per cuocere che a crudo.
L’olio contenuto nella scatoletta del tonno è infatti ricco di nutrienti come la vitamina D e l’omega 3 che vengono smaltiti dal tonno durante la conservazione. E’ stato dimostrato che in 10 grammi di olio presenti in una scatoletta ci sono il 10% dell’assunzione giornaliera raccomandata dagli esperti per l’acido grasso. Davvero un peccato perdere tutto questo gettandolo via.
I consumatori tendono a eliminare l’olio con l’erronea convinzione che questo possa far male invece non solo è ricco di nutrienti, ma può essere addirittura conservato e utilizzato per preparare gustose ricette. Lo smaltimento dell’olio, gettato nel lavandino, inoltre crea diversi danni all’ambiente per cui non dovremmo mai e poi mai gettarlo via in questo modo.Non è riciclabile e crea molti danni quindi bisogna portarlo in un punto di raccolta proprio come si fa per l’olio della frittura.
Gli chef ad esempio utilizzano l’olio della scatoletta del tonno per condire insalate, l’insalata russo o per preparare la salsa e lo stufato di riso e patate. Si può anche consumare a crudo sulla pizza o su un pezzo di pane. Ovviamente essendo olio del tonno si consiglia di consumarlo con ricette che abbiano il pesce tra gli ingredienti, ma assolutamente mai buttarlo via. Ebbene da oggi anche tu cambierai la tua abitudine e non getterai mai più l’olio del tonno in scatola!
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…