Luciano Spalletti e le parole sui tifosi della Juventus che hanno scatenato un mare di polemiche sui social. Ma cosa ha detto il tecnico di Certaldo?
Sono le sue ore, i suoi istanti, il suo momento. Per Luciano Spalletti quello conquistato ad Udine è il primo scudetto “italiano”, per cui ha un gusto decisamente diverso. Giornalisticamente parlando quando si vuole definire una squadra che vince, e magari gioca anche bene, si è soliti paragonarla ad un giocattolo.
Non un giocattolo qualsiasi, ma di quelli che al loro interno contengono meccanismi sofisticati e complessi a tal punto che, una volta bloccati, nessuno riesce più a rimetterli a posto. Il Napoli, neo campione d’Italia, è uno splendido giocattolo montato e messo su da un mastro giocattolaio chiamato Luciano Spalletti.
Luciano Spalletti e le parole sui tifosi della Juventus
Il suo Napoli è stato la grande rivelazione della stagione, per i risultati ottenuti, per il gioco espresso, per la continuità di rendimento e per aver saputo gestire “mentalmente”, dall’inizio alla fine, una stagione che l’ha visto sempre in testa. Ad Udine si è conclusa nella maniera più bella una stagione indimenticabile che lascia presagire come ve ne possano essere altre, magari “condite” da altri trionfi. Ora è il momento del Napoli, di Napoli e, soprattutto, dei tifosi azzurri che possono, finalmente, festeggiare un nuovo trionfo.
A proposito di tifosi ritornano alla mente alcune frasi di Luciano Spalletti riguardo i tifosi della Juventus che vivono al Sud. Nel momento in cui il Napoli ed i suoi tifosi si godono la festa per l’arrivo del terzo scudetto partenopeo della storia, sui social vengono riproposte delle frasi di Luciano Spalletti sui tifosi della Juventus che vivono al Sud.
Luciano Spalletti ha iniziato il suo discorso premettendo come, per motivi storici e sociali, tanti tifosi della Juventus sono del Sud. Ma poi il tecnico di Certaldo ha tenuto a precisare, quasi a scanso di equivoci, che c’è un Sud che non tiferà mai Juventus e che “quel Sud” sta a Napoli, dove essere napoletano e tifare Napoli è l’unica cosa che davvero conta. Una precisazione che deve essere ben chiara a tutti ed è per questo il tecnico partenopeo ha tenuto a precisarla.
Parole, quelle di Luciano Spalletti, che hanno suscitato, come prevedibile, molte polemiche sui social. In molti, pur apprezzando il tecnico toscano, hanno fatto notare come vi siano tanti tifosi della Juventus anche a Napoli. Il pensiero comune, più o meno velatamente presente in quasi tutti i messaggi in risposta alle parole di Luciano Spalletti, è che forse sarebbe meglio che gli allenatori facessero soltanto gli allenatori e non si abbandonassero ad analisi sociologiche sulle quali non hanno la necessaria competenza.