Mangi troppa carne? Ecco come sostituirla in modo semplice e sano

Essendo la carne un prodotto da limitare nella propria dieta, lo si può sostituire in modo efficace e gustoso. Ecco come potete fare.

Se per la carne bianca di pollo o di tacchino le linee guida per una corretta alimentazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità lasciano un po’ più di margine, per le carni rosse invece la linea è molto più dura. L’AIRC, infatti, ha numerosi studi che provano la diretta correlazione tra un loro largo consumo e una maggiore probabilità dell’insorgenza di cancro. Se quindi volete ridurre la quantità di carne nella vostra dieta ma temete le carenze proteiche, ecco come potete sostituirla.

Voilà
Come sostituire la carne- Ossinotizie.it

Innanzitutto, è bene dire che le linee guida sostengono che un’alimentazione varia ed equilibrata, che comprende tutti i gruppi e non ne escluda nessuno, è il segreto per una vita in salute. Di fatto, però, ci sono precise esigenze per le quali una persona può prendere la decisione di non consumare più carne e possono essere sia di salute che etiche: ecco quindi con cosa la si può sostituire.

Dieta senza carne: spazio a legumi, uova e tutto il resto

Secondo molti nutrizionisti, la paura di avere delle carenze proteiche e in generale nutrizionali oggi come oggi è del tutto infondata poiché, con la vasta disponibilità di cibo di cui godiamo, al massimo il rischio è che ne mangiamo troppo. Le analisi del sangue, in ogni caso, possono chiarire ogni dubbio: se però volete togliere la carne, è meglio che integriate con altri alimenti.

Come puoi sostituire la carne a tavola
Carne: se ne mangi troppa, sostituiscila così (ossinotizie.it)

Un primo modo può essere quello di aumentare la quantità di legumi consumata settimanalmente. Economici, sani e ricchi di proteine, sono perfetti da gustare nel sugo, in una zuppa o in un’insalata mista. Anche i derivati della soia come tofu e tempeh sono perfetti per una dieta priva di carne, così come i cereali: sebbene spesso li si pensi solo come fonte di carboidrati, hanno una buona quantità di proteine, tra cui il glutine.

Immancabile poi il pesce, fonte di numerosi nutrienti utili per il corpo come gli Omega-3. Da consumare settimanalmente anche le uova, la cui quantità generica è di due ogni sette giorni: senza esagerare, sono sazianti e nutrienti e sono perfette per una dieta vegetariana. Se amate i latticini, poi, sostituite una porzione di carne con del formaggio o della ricotta fresca: ottimi da accompagnare con il pane e delle marmellate, vi garantiranno energia e la giusta quantità proteica.

Gestione cookie