Si può mangiare da sdraiati? Una cattiva abitudine che abbiamo in molti ma che può essere veramente pericolosa sotto ogni punto di vista. Sono diverse le cose da sapere in questo contesto per evitare rischi inutili.
Molto spesso si rischia infatti di dare per scontate delle cose che non lo sono assolutamente. Ci sono dei rischi che si corrono durante la vita a volte in maniera ingiustificata, cose che non possiamo accettare in nessun modo.
Mangiare è una delle azioni che facciamo più spesso nella nostra vita. Se si segue un’alimentazione equilibrata infatti si mangia cinque volte al giorno con oltre a colazione, pranzo e cena anche due spuntini. E non ci rendiamo conto che numerose volte non siamo in grado di rispettare quelle che sono delle regole base per stare bene. Andiamo ora a leggere più da vicino quello di cui stiamo parlando.
Mangiare da sdraiati, i rischi
Mangiare da sdraiati può essere un rischio anche se in molti non se ne rendono conto e lo fanno continuamente. Ma anche bere in posizione sbagliata può portare a dei rischi. Mangiare o bere in posizione non eretta è una cosa che abbiamo fatto tutti prima o poi, ma può addirittura essere letale nella peggiore delle occasioni. Questo perché si rischia di non deglutire nella maniera corretta e mantenendo le vie respiratorie andando a rischiare l’aspirazione del cibo nei polmoni e il conseguente soffocamento.
Di fatto la deglutizione è un processo molto complicato, rispetto a quello che crediamo visto che lo facciamo di istinto. In questa specifica azione sono diversi i muscoli e i nervi coinvolti che permettono così al cibo o alla bevanda di muoversi dalla bocca all’esofago fino ad arrivare poi allo stomaco. Se invece siamo in posizione eretta il cibo e l’acqua defluiscono rapidamente verso lo stomaco senza interferire sulla respirazione. Se invece si mangia o si beve sdraiati i rischi di soffocamento sono alti.
Altri rischi
Non c’è solo il rischio tragico della morte, ma mangiando in posizione non eretta si rischia anche altro come il rigurgito acido, specialmente in chi già soffre di reflusso gastroesofageo. Questo si verifica quando il contenuto dello stomaco va a risalire nell’esofago per arrivare nella gola. Può causare diversi problemi tra cui bruciore di stomaco, tosse, problemi respiratori e raucedine. Dobbiamo dunque stare molto attenti evitando di correre dei rischi che possono creare vari tipi di problemi. Dobbiamo rimanere sempre tranquilli e seguire delle leggi che dovrebbero essere alla base della nostra cultura.