Il continuo dibattito tra mare e montagna si affronta spesso durante le vacanze estive, tra chi ama fare il bagno e chi la frescura dell’altura. Prendere il sole in un luogo o in un altro cambia sul nostro fisico e questo davvero nessuno poteva immaginarlo.
Si deve dunque valutare con attenzione quello che accade quando prendiamo il sole, perché è sicuramente molto diverso come non molti sapevano.
Prendere il sole deve portare a delle precauzioni. Prenderne troppo può causare dei problemi al sole, soprattutto negli orari sbagliati. Nonostante questo diventa molto importante invece capire quali sono le cose giuste da sapere prima di esporsi ai raggi del sole. Bisogna fare attenzione ed evitare di sottovalutare qualsiasi cosa col rischio che una nostra scelta per il benessere si riveli di fatto controproducente.
Infatti dobbiamo utilizzare una crema protettiva a secondo delle situazioni e cercare di capire come proteggere la nostra pelle e anche i nostri occhi con magari degli occhiali da sole. Oggi vi vogliamo parlare di una differenza che in molti sottovalutano, sono pochissimi infatti quelli che sanno che si devono rispettare delle regole e ancora meno che c’è differenza tra prendere il sole al mare o in montagna.
Qual è la differenza tra prendere il sole al mare o in montagna?
La differenza principale tra il prendere il sole al mare o in montagna ci porta a parlare della quantità di luce che raggiunge la pelle. In montagna c’è la neve e le superfici bianche sono riflettenti e aumentano di fatto quella che è l’esposizione ai raggi UV. Questo di fatto può aumentare i rischi rispetto al mare dove non ci sono queste prerogative. Quindi ci si deve proteggere in maniera adeguata con grande attenzione.
Diventa dunque importante proteggersi, ma questo anche al mare, in maniera molto importante sotto diversi punti di vista con la necessità di doversi informare sotto diversi punti di vista. L’obiettivo è quello di prendere tutti i benefici che ci porta il sole, evitando di trovarci di fronte a dei rischi che possono a un certo punto diventare difficili da calcolare ma che vanno osservati con precisa attenzione.
I consigli quando prendi il sole
Ma quali sono i consigli principali di quando si prende il sole? Intanto si deve utilizzare la protezione solare indipendentemente da se ci troviamo in mare o in montagna. Il fattore di protezione solare deve essere adeguato e applicarla almeno ogni due ore quando si è di fronte al sole proteggendo soprattutto labbra, capelli, occhi e capelli. Ci si deve anche vestire in maniera adeguata soprattutto perché sulla neve c’è da affrontare anche il freddo.
Sono da evitare sempre e comunque le ore più calde, che sono tra le 10 e le 16 durante le quali diventa fondamentale evitare di essere lungamente esporsi. Importantissimo diventa mantenersi idradatati cioè bevendo molto e soprattutto acqua evitando bibite gassate che di fatto rischiano di creare altri problemi, ma di cui non ci stiamo occupando ora.