Il nuovo bomber dell’Italia Mateo Retegui ha una sorella. La conoscete? Anche lei è una campionessa dello sport.
Dopo le due amichevoli dello scorso novembre contro Albania e Austria e la delusione per l’aver visto da casa il Mondiale in Qatar, la Nazionale torna in campo per i primi impegni di questo 2023. L’Italia affronterà Inghilterra e Malta, rispettivamente giovedì 23 e domenica 26 marzo, nelle prime due partite di qualificazione all’Europeo del 2024.
Nelle ultime settimane si è parlato molto delle possibili convocazioni in azzurro, con il commissario tecnico Roberto Mancini che a più riprese ha puntato il dito contro i club per la pochezza di italiani in squadra e ha “denunciato” l’assenza di un centravanti. Con Immobile e Raspadori infortunati, Belotti che alla Roma gioca pochissimo e Scamacca a mezzo servizio al rientro da un problema fisico, il c.t. si è ritrovato a corto di numeri 9.
E così Mancini ha deciso di sopperire a questa mancanza andando a pescare in Argentina uno dei bomber più in vista dell’ultimo anno e mezzo in Sudamerica: il classe 1999 Mateo Retegui, in forza al Tigre ma di proprietà del Boca Juniors.
El Chapita, come viene soprannominato, ha vinto lo scorso anno il titolo di capocannoniere nel campionato argentino con 19 gol e in questa stagione è a quota 6 in sole 7 presenze. Un gran senso del gol, quindi, per l’italo-argentino che viene da una famiglia di sportivi: dal papà alla sorella, lo sport è di casa.
Retegui, chi è la sorella del nuovo attaccante dell’Italia
Mateo Retegui è nato a San Fernando, in Argentina, nel 1999 e possiede il doppio passaporto grazie al nonno materno originario di Canicattì, in provincia di Agrigento. Il neo bomber azzurro ha anche una sorella, Micaela di tre anni più grande.
E anche lei è conosciutissima in Argentina per i suoi meriti sportivi. “Mica” Retegui è infatti una campionessa di hockey su prato, lo stesso sport di papà Carlos e mamma Maria. Il padre è quasi una istituzione per gli argentini: ex giocatore e c.t. alla guida tecnica della Nazionale argentina che vinse l’oro olimpico a Rio de Janeiro nel 2016.
Bionda come il fratello, Micaela ha vinto nel 2014 la medaglia d’argento nell’hockey su prato alle Olimpiadi giovanili ospitate dalla Cina e nel 2019 si è messa al collo la medaglia d’oro ai Pan American Games. Nel 2021 ha poi raggiunto un grande risultato vincendo un altro argento con l’Argentina alle Olimpiadi di Tokyo. Attualmente milita nel San Fernando, squadra della sua città Natale.