Il meteo in Sardegna torna ad essere allarmante. Dei peggioramenti potrebbero colpire tutta l’isola in settimana: che cosa sta succedendo.
L’Italia si sta preparando ad una nuova allerta meteo. Ben presto la situazione potrebbe cambiare mettendo nuovamente in ginocchio i cittadini. Le proiezioni allarmano soprattutto chi si trova in Sardegna: andiamo a scoprire che cosa potrebbe succedere a breve sulla grande isola.
Un nuovo anticiclone africano si starebbe profilando sulla penisola italiana, con gli esperti che gli hanno dato il nome di ‘Nerone’. Dopo le ondate di calore che hanno contraddistinto il mese di luglio, in molti hanno pensato ad un agosto più mite rispetto alle previsioni. Eppure un nuovo caldo soffio africano potrebbe rendere nuovamente rovente il clima per la penisola italiana. A farne le spese sono diverse zone del Belpaese, con l’alta pressione pronta a diventare sempre più invadente.
Meteo in Sardegna, arriva l’anticiclone Nerone: è allerta!
La situazione sinottica per il post Ferragosto vedrà protagonista una configurazione prettamente estiva, caratterizzata da tanto sole ed un aumento sulle colonnine di mercurio. Il caldo andrà quindi ad intensificarsi ma nonostante questo non sono esclusi dei focolai temporaleschi che potrebbero svilupparsi a ridosso dei rilievi alpini, specialmente in Triveneto. In generale però la situazione potrebbe diventare rovente per tutta la penisola, ma specialmente per la Sardegna.
Questa configurazione potrebbe però definire quello che è l’ultimo scatto delle correnti anticicloniche, pronte ad infiammare la penisola prima di abbandonare definitivamente il paese. Se al Nord resiste ancora qualche pioggia isolata, pronta a colpire il reparto alpino, al Centro ed al Sud la situazione dovrebbe essere sempre più calda. A farne le spese è soprattutto la Sardegna, che dovrà fare i conti con delle temperature eccezionali.
Il caldo e l’afa torneranno ad essere i grandi protagonisti sull’isola sarda. I valori termici sono pronti ad impennare nuovamente, con valori che potrebbero superare nuovamente i 39 gradi. A rivelarlo sono le ultime proiezioni degli esperti dell’Ufficio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. Questi hanno confermato il lento aumento delle temperature almeno fino al prossimo 20 agosto. Questa configurazione è dovuto dalla presenza di un esteso campo di alta pressione in grado di garantire stabilità atmosferica e sole.
Per i prossimi giorni il cielo rimarrà sereno, nonostante il passaggio di nubi alte. Inoltre avremo una ventilazione debole a regimi di brezza, con correnti di scirocco pronti a farla da protagonista. Il caldo potrebbe farla da assoluto protagonista, specialmente nell’entroterra con valori termici che potrebbero oscillare tra i 36 ed i 39 gradi. Il consiglio per la fascia anziana della popolazione è sempre quello di evitare di uscire durante le ore più calde della giornata e di rimanere sempre idratati.