Modello 730 e detrazione spese funebri, si può ottenere il rimborso anche in questo caso, sono in pochi a saperlo

Con il modello 730 è possibile portare in detrazione le spese funebri, tuttavia occorre rispettare determinate condizioni. Scopriamo quali.

Il mese di maggio è dedicato alla dichiarazione dei redditi, ovvero alla compilazione del modello 730 da inviare all’Agenzia delle Entrate. Si tratta del documento fiscale obbligatorio per lavoratori e pensionati che devono dichiarare i redditi imponibili relativi all’anno precedente. Nel documento è possibile inserire le spese detraibili ai fini IRPEF.

modello 730 funerale
Modello 730: posso scalare le spese funebri? – Ossinotizie.it

Ci sono numerose spese che possono essere portate in detrazione tramite il modello 730. Molti non sanno che tra queste ci sono anche le spese funebri, anche se, in questo caso, è necessario rispettare determinati requisiti e condizioni.

Modello 730 per le detrazioni sulle spese funerarie: ecco come procedere

Mediamente, in Italia, le spese da sostenere per un funerale si aggirano tra i 2000 e i 3000 euro.  Per fortuna è possibile portare in detrazione queste spese, ottenendo un rimborso del 19% degli IRPEF.

Per poter portare in detrazione le spese funebri nel modello 730, del 2023, è necessario che tali oneri siano stati sostenuti nel periodo di imposto 2022. In tal caso, la voce va inserita nei righi da E8 a E10 oppure dai righi RP8 a RP13 per il modello redditi. In entrambi i casi è necessario avvalersi del codice 14.

modello 730 funerale
Dichiarazione dei redditi: ecco come e chi può farlo- Ossinotizie.it

Ma in quali casi è possibile detrarre le spese funebri inserendoli nel modello 730?  È necessario avere un determinato legame di parentela con il defunto? Per le spese funebri è possibile ottenere la detrazione del 19% dell’IRPEF, che è riconosciuta al soggetto che ha sostenuto la spesa. La procedura prevede l’inserimento della spesa all’interno del modello 730 per la dichiarazione dei redditi.

Dunque, non è necessario avere un determinato legame di parentela con il defunto per accedere a tale detrazione, ma è sufficiente dimostrare di essere il soggetto che fisicamente ha sostenuto il costo del funerale.

Come accade per le altre spese detraibili, anche per le spese funebri è necessario rispettare un limite di spesa massima nella quale rientrano anche quelle relative alle onoranze e alla sepoltura, ovvero 1550 euro per ciascun decesso. Purtroppo, non è possibile portare in detrazione le spese pagate anticipatamente all’evento del decesso, ad esempio l’eventuale acquisto di un loculo.

Inoltre, è possibile ottenere lo sgravio fiscale anche per le spese funebri pagate all’estero. Questo è il caso di un soggetto che muore all’estero ed è poi trasportato in Italia per il funerale. Affinché le spese possono essere portate in detrazioni con il modello 730 è necessario che il pagamento sia stato effettuato con uno strumento tracciabile.

Gestione cookie