Quanto tempo far durare un mutuo? Meglio 20 o 30 anni? La risposta non è quella che vi sareste sempre immaginati, anzi. Ecco cosa sapere
La società in cui viviamo oggi, lo sappiamo, non è proprio la migliore possibile per chi vuole intraprendere delle scelte di vita importanti come comprare una casa, ristrutturarla e fare un mutuo.
Spesso, le banche faticano a rilasciare i mutui alle persone che magari hanno un lavoro da poco tempo o a tempo determinato. Un po’ un cane che si morde la coda visto che tante volte sono proprio le aziende a non voler concedere degli avanzamenti lavorativi ai dipendenti e non viceversa.
Per quanti anni far durare un mutuo? 20 o 30?
Tuttavia, se siete tra i fortunati che hanno la possibilità di accendere un mutuo per comprare casa o per ristrutturarla, il dubbio è forte. Meglio farlo durare 20 o 30 anni? Per rispondere a questa domanda ci sono diverse correnti di pensiero, ma prima di scegliere è bene informarsi e sapere tutto il possibile sul tema.
Iniziare un mutuo sicuramente è una scelta importante perché significa che per un tempo variabile (ma mai irrisorio) avremo un quantitativo di soldi che verranno prelevati dal nostro conto. Un impegno economico costante insomma che deve essere accuratamente ponderato.
La prima cosa da dire è che non c’è una durata giusta. Carte alla mano, se si ha la disponibilità, la cosa migliore sembrerebbe essere accorciare i tempi e puntare sui 20 anni.
Questo perché l’aumento degli interessi potrebbe essere considerato tollerabile e la somma mensile di denaro da destinare al mutuo sembra essere affrontabile. D’altro canto, se le risorse economiche non sono tante e se si vuole continuare a vivere una vita tranquilla, il mutuo a 30 anni è quello che senza dubbio ci permette di avere una rata più bassa possibile. Chiaro è che gli interessi andrebbero a salire notevolmente e che quindi la somma complessiva spesa sarebbe nettamente più alta.
In linea generale quindi un mutuo a 20 anni sarebbe sempre la cosa migliore. Ma non possiamo dimenticare anche che avere una rata troppo alta ci possa crea stress e tensioni continue. La cosa principale non è solo ripagare il debito con la banca, ma anche riuscire a godersi il proprio acquisto senza avere ansie costanti legate proprio agli anni del mutuo.