Nessuno usa l’acqua di scarico della lavatrice, ma che errore micidiale! Ti fa risparmiare oltre 100 euro al mese: che schock!

Forse non tutti lo sanno, ma vi è la possibilità di utilizzare l’acqua di scarico della lavatrice per diversi scopi: ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, durante questo periodo di caro vita ed anche di siccità è fondamentale risparmiare e soprattutto riutilizzare l’acqua; non tutti sanno che l’acqua di scarico della lavatrice può essere utilizzata per tanti altri scopi: ecco cosa c’è da sapere sull’argomento.

acqua di scarico lavatrice come usare
Come riutilizzare l’acqua di scarico della lavatrice, rimarrai stupito-Ossinotizie.it

Riutilizzare è fondamentale e se si parla di acqua è necessario soprattutto per la crisi idrica che l’Italia, e non solo, sta vivendo in questo lungo periodo. Conservando e riutilizzando l’acqua di scarico della lavatrice si possono risparmiare ben sessanta o anche novanta litri di acqua.

Riciclare l’acqua di scarico della lavatrice: ecco quali possono essere gli utilizzi

Quest’acqua ha al suo interno il residuo del sapone che si è utilizzato per lavare i capi, grasso ed altri residui, ma può comunque essere usata per il lavaggio di diversi oggetti e non solo. Così facendo si avrà la possibilità di risparmiare ed evitare di consumare acqua potabile che, com’è noto, è un bene prezioso e fondamentale.

Forse non è molto noto, ma la lavatrice utilizza ben nove litri di acqua per ogni chilo e se si considera che solitamente ogni carico di lavatrice può essere anche di cinque chili sarà necessario usare ben quarantacinque litri d’acqua.

acqua di scarico lavatrice come usare
L’acqua che viene utilizzata durante il lavaggio è moltissima-Ossinotizie.it

Vi è dunque la possibilità di riutilizzare l’acqua di scarico della lavatrice per alcuni scopi e di seguito nel saranno elencati i più noti.

Tra gli utilizzi principali vi è quello del lavaggio dei pavimenti. Attenzione, però, non vi è la possibilità di usare quest’acqua per lavare il pavimento della cucina ma può essere molto utile per la pulizia del terrazzo oppure del garage. Inoltre, vi è anche la possibilità di pulire le tapparelle.

E che dire dell’automobile? Se la propria auto risulta essere particolarmente sporca allora potrebbe essere utile usare l’acqua di scarico per eliminare la sporcizia più superficiale così da approfittare anche del sapone che vi è all’interno.

Così facendo si avrà la possibilità di utilizzare meno acqua potabile per terminare la pulizia. Un’altra cosa che può essere pulita con l’acqua grigia è il tavolo oppure le sedie che si hanno in giardino e anche in questo caso vi sarà la possibilità di usare una quantità minore di acqua pulita per il lavaggio. Insomma, questi semplici utilizzi consentono sia di risparmiare acqua potabile che soldi.

Gestione cookie