Niki Lauda, l’ultima corsa è in tribunale: in palio la sua eredità

L’eredità di Niki Lauda, che si aggira intorno a 500 milioni di euro, è al centro di una pesante disputa: tutti i dettagli.

Il 20 maggio saranno passati quattro anni dalla morte di Niki Lauda, storico pilota di Formula 1 e dirigente sportivo. L’austriaco ha avuto problemi renali dopo il terribile incidente del 1 agosto 1976, quando la sua Ferrari 312T si schiantò all’ingresso del rettilineo del circuito di Nurburgring e prese fuoco.

Niki Lauda eredità
Sull’eredità di Niki Lauda è scontro – Foto ANSA – Ossinotizie.it

Niki Lauda si salvò miracolosamente da quell’incidente, pur riportando gravi ferite anche al volto. I problemi ai reni lo costrinsero a sottoporsi a più trapianti nel corso della sua vita e si fecero più pesanti negli ultimi anni, costringendolo alla dialisi qualche mese prima di morire.

Il suo addio ha suscitato grande tristezza in tutti i tifosi di Formula 1, compresi i fan della Ferrari. Con il Cavallino Rampante l’austriaco ha conquistato per due volte il titolo di Campione del Mondo, nel 1975 e nel 1977. Lauda è poi riuscita a fare tris nel 1984, anche se in quell’occasione alla guida della McLaren. Con la sua dipartita, Niki Lauda ha lasciato un patrimonio di circa 500 milioni di euro. Tuttavia, come riporta anche La Gazzetta dello Sport, proprio questa ingente somma è al centro di una pesante disputa che vede protagonista la vedova di Lauda.

Niki Lauda, la sua eredità provoca uno scontro: cosa sta accadendo

Birgit Wetzinger, oggi 44enne, ha sposato Niki Lauda nel 2008. All’epoca la donna aveva 29 anni e lavorava come hostess nella seconda compagnia aerea fondata da Lauda, la Fly Niki. Dalla loro unione sono nati due figli, i gemelli Max e Mia. Fu proprio lei a donare al suo compagno un rene nel 2005.

Niki Lauda patrimonio
Il patrimonio di Niki Lauda al centro di una contesa – Foto ANSA – Ossinotizie.it

Oggi Birgit Wetzinger chiede in due diversi procedimenti una cifra che va dai 20 ai 30 milioni di euro dal patrimonio della Fondazione costituita dal pilota nel 1997. In merito alla successione di Lauda sono infatti in corso due cause, come riportato anche dal quotidiano austriaco Kurier.

In base al testamento, infatti, nel momento in cui la linea diretta dei discendenti di Lauda si estinguerà il suo patrimonio andrà al Kunsthistorisches Museum di Vienna. Sempre La Gazzetta dello Sport sottolinea che Lauda aveva predisposto tutto per evitare controversie tra le sue due famiglie: il pilota si era sposato una prima volta con Marlene Knaus, oggi 67enne, e dal loro amore erano nati Lukas (44 anni) e Mathias (42 anni). Ora però viene chiamata in causa la Fondazione da Birgit Wetzinger: la vedova di Lauda chiede una somma importante.

Gestione cookie