Diffuso l’allarme direttamente del comune riguardo all’acqua che sarebbe estremamente contaminata: non bisogna berla, ecco i dettagli.
In un comune italiano si vive una situazione non affatto semplice e che ha portato l’acqua della zona ad essere estremamente contaminata. Si parla di un guasto molto serio che deve portare le persone ad utilizzare, almeno momentaneamente, un altro tipo di acqua.
Tra i tanti problemi che l’estate 2023 ha segnalato da Nord fino ad arrivare a Sud c’è anche quello di un comune italiano, che si trova nella parte Nord-Est dello stivale, investito da un serissimo guasto alla centrale idrica che ha portato a 6 comuni l’assenza di acqua potabile. La situazione è di forte criticità e bisogna attenzionarla ora dopo ora: di seguito tutti i dettagli.
Una zona del Nord Italia ha segnalato un serissimo problema alla centrale idrica che ha generato una situazione in cui l’acqua, in sei comuni, è estremamente contaminata. Tale scenario si è realizzato a Reggio Emilia e l’avviso è stato diffuso tramite il portale reggionline.com.
Il sito di competenze ha svelato che i tecnici si sono subito messi al lavoro nella struttura di Caprara che quotidianamente va ad alimentare le zone di Campegine, Boretto, Gualtieri, Brescello, Poviglio e Castelnovo Sotto. In queste aree si è verificato un problema in cui l’acqua è risultata gravemente sporca.
L’avaria è stata immediatamente identificata e successivamente isolata. In un primo momento il comune ha sconsigliato fortemente di usare l’acqua potabile dato i problemi individuati.
Nel corso della giornata del 31 luglio è arrivato un ulteriore aggiornamento verso le ore 18. Nella seconda parte della giornata si è svelato che il problema ad uno dei pozzi che alimenta l’acquedotto di Caprara è stato dovuto alla presenza di materiale limoso presente in maniera naturale a tergo del pozzo. Nel corso della giornata i tecnici hanno proceduto alla chiusura del pozzo e hanno aperto una strada di alimentazione alternativa.
Nel primo pomeriggio i tecnici hanno effettuato un lavaggio della prima vasca della centrale idrica di Caprara. Da questa prima vasca è ripartita l’alimentazione dell’acquedotto con l’acqua che in ingresso viene disinfettata. La situazione al rubinetto, riporta il portale, tenderà a migliorare di ora in ora ma al momento è consigliato non utilizzare l’acqua per uso alimentare mentre è possibile utilizzarla solo per lavarsi dopo la bollitura.
La situazione, però è in fase di miglioramento anche dopo le analisi effettuate dove non è stato riscontrato alcun tipo di problema biologico.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…