Ti sono rimasti i fondi del caffè e non sai cosa farne? Attenzione, non buttarli via perché potranno esserti molto utili.
Un buon caffè per un dolce risveglio, non c’è nulla di più bello. Una sferzata di vitalità, al fine di cominciare al meglio la giornata, piena di sprint. Naturalmente, la bevanda fumante è personale perché ognuno ha le proprie preferenze in merito a come consumarlo. Anche il procedimento di realizzazione risulta soggettivo perché c’è chi preferisce ancora la moka vecchio stile per quanto oggi siano in voga le cialde, di gusti differenti nonché altrettante marche.
Amaro o zuccherato, macinato o in capsule, l’importante è non manchi mai in dispensa perché costituisce quel nettare nero prezioso che racchiude in sé molteplici benefici, tra cui la prevenzione di alcune patologie, non solo quindi l’appagamento dei propri sensi, olfattivo e gustativo. Un momento tutto da godere quindi, in quel frangente in cui comincia a salire il caffè, con quel borbottio soave oppure quando scende dai beccucci della macchinetta, nella tazzina, proprio come al bar.
Lo si prepara, non vedendo l’ora di assaporarlo con tutto il suo aroma avvolgente, ma, alla fine della preparazione, ciò che rimane sono i fondi del caffè di cui non si ha mai idea di come riutilizzarli, sempre che possano essere riciclati. La risposta è affermativa, anzi essi si impiegano in molteplici campi, anche nella cosmesi. Infatti, dagli scrub alle maschere, c’è un mondo che si cela dietro alla loro lavorazione. Come si evince, perciò, non buttarli perché potrebbero valere oro, anche per la quotidianità domestica.
Fondi del caffè, mi raccomando non buttarli, potrebbero rivoluzionarti la vita
Solitamente, i fondi del caffè sono maggiormente utilizzati per leggere il futuro. A questo riguardo, trattasi di una pratica molto antica, basata sull’interpretazione di immagini e segni che si formano nella tazzina. Naturalmente, essi sono facilmente impiegabili anche per la vita domestica e in particolare in un contesto preciso, di cui davvero non potrai più farne a meno.
Infatti, sovente, si impiegano per molteplici attività domestiche tra cui il giardinaggio. A questo riguardo, i fondi del caffè costituiscono un fertilizzante naturale, comprendendo diversi benefici per le piante, tra cui consentire un buon drenaggio, mantenere un’ottima areazione, arricchire e ammorbidire il terreno nonché trattenere al meglio l’umidità. Inoltre, se si ha un piccolo orto, essi svolgono la funzione di protezione per le piantagioni, allontanando così i parassiti.
Nel primo caso citato, sta circolando un hack di TikTok, molto virale, inerente proprio all’utilizzo dei fondi di caffè come concime. Basterà diluirli con dell’acqua in una brocca graduata, mescolare e innaffiare. Nulla di semplice che avrà ridato vita a un composto, il cui triste destino sarebbe stato il cesto dell’immondizia. Gli utenti, sui social, sono rimasti sbalorditi per quanto qualcuno abbia sottolineato quanto fosse già sua abitudine riciclare in questo modo i medesimi fondi del caffè, senza necessariamente scioglierli nell’acqua.
Un ottimo rimedio di riciclo di cui non si potrà più fare a meno, soprattutto a partire da questo periodo primaverile in cui cominciano a sbocciare i primi boccioli e le piante tornano ad essere rigogliose.