Dopo aver bevuto il caffè, è normale buttarne i fondi. Ma, non tutti sanno che possono essere utilizzati per altri scopi. Vediamo quali.
Il caffè è la bevanda preferita da molti italiani. Ogni occasione è buona per un buon caffè: una chiacchierata tra amici, a fine pasta, per colazione… In molti non ne possono fare a meno. Purtroppo però per pulire la macchinetta buttano i fondi. Non tutti sono a conoscenza che, in realtà, possono essere utilizzati in altri modi.

In questo modo potremmo non spendere soldi inutilmente ed eviteremo anche di inquinare l’ambiente. Non male come combinazione non credere? Quindi continua a leggere per rimanere stupito!
Fondi di caffè non buttateli: ecco a cosa potrebbero servire…
I fondi di caffè, iniziamo subito, sono degli ottimi fertilizzanti e sono soprattutto gratuiti. Se amate fare l’orto, questo potrebbe essere un ottimo consiglio per far crescere le piante forti e rigorose. Soprattutto per quelle che amano il terreno acido. Insomma, questi fondi di caffè hanno delle proprietà diverse, che riescono a far fiorire diverse piante molto meglio dei concimi.
L’odore forte del caffè è un ottimo repellente naturale per lumache, insetti e piccoli animali. Possono essere utilizzati anche come un pesticida naturale. Per questo utilizzo, basterà creare un cerchio di caffè in polvere attorno alla pianta.

Sono ottimi per far crescere anche ortaggi come carote e ravanelli. È opportuno in questo caso mescolare i semi di questi ortaggi con fondi di caffè essiccati. Questo perché il caffè rilascerà il giusto nutrimento utile a favorire la crescita degli ortaggi, tenendo anche lontani i parassiti.
Come avete potuto vedere, i fondi del caffè sono un alimento ottimo per riuscire a rendere più fertili i terreni delle vostre piante. Possono essere utilizzati anche come concime liquido per le foglie, che aiutano a rendere quest’ultime più verdi e brillanti. Ma come devono essere utilizzati?
I fondi di caffè contengono azoto e magnesio: basterà lasciare 2 tazze di fondi di caffè in infusione per ogni secchio d’acqua. Otterremmo così un’acqua arricchita di proprietà benefiche che vi servirà ad annaffiare le piante e darà degli ottimi benefici alle foglie. L’acqua ed i fondi di caffè sono degli ottimi ingredienti soprattutto per le piante da appartamento.
Anche se siete soliti buttare i fondi di caffè, da ora in poi siamo sicuri che non lo farete più. Infatti, questa soluzione riuscirà a rendere le vostre piante e le vostre foglie verde e brillanti, come non lo sono mai stati.
Quando prendete un caffè, quindi non buttate i fondi di caffè, dal momento che è un ottimo fertilizzante per le piante. Provare per credere…