Sei stanco di usare insetticidi puzzolenti per scacciare le mosche? Ascolta i consigli della nonna e liberatene in modo naturale.
Arriva la bella stagione, e con essa la voglia di spalancare le finestre e inondare la casa di luce ed aria fresca. Aprendo la porta alla bellezza dell’estate, però, sappiamo che daremo il via libera anche all’ingresso di insetti in casa. Anche se siamo muniti di zanzariere, possiamo poco contro l’invasione di mosche e zanzare!
È bene tenere i propri ambienti al riparo dalle mosche: queste infatti hanno una vera e propria passione per escrementi e rifiuti in decomposizione, e nelle nostre case trasporteranno sporcizia, patogeni e batteri ovunque si poseranno.
Il rimedio naturale contro le zanzare: basta con gli insetticidi tossici
Le zanzariere sono il metodo più efficace per tenerle alla larga senza evitare di aprire le finestre, ed insieme a queste potremmo voler ricorrere ad insetticidi di varia natura. Ne esistono di repellenti fino ai più letali, e tutti agiscono contro gli insetti volanti. Sono molto efficaci per proteggere la casa dagli insetti, ma quali sono gli effetti sulla nostra salute, e quella dell’ambiente?
La rivista francese 60 Millions ha condotto uno studio su 14 insetticidi, sia in formula spray che in diffusori elettrici, rivelando che le sostanze letali per gli insetti possono esserlo anche per gli umani. In particolare, il BHT (butilidrossitoluene) contenuto negli insetticidi spray è tossico se viene a contatto con la pelle o con le vie aeree. Anche i diffusori elettrici non sono privi di rischi per la salute: contengono idrocarburi aromatici, sostanze potenzialmente tossiche.
Allora, come fare a proteggersi dagli insetti? Come spesso accade, le migliori soluzioni le fornisce la saggezza popolare. Viene in nostro aiuto infatti un vecchio rimedio della nonna, amico della salute e dell’ambiente. Potresti anche cogliere l’occasione per far partire il tuo piccolo orto casalingo, perché si tratta di coltivare un’erba aromatica, molto gradevole per noi ma che le zanzare detestano: il basilico!
Ti basterà quindi munirti di un vaso e qualche seme di basilico, oppure prendere una pianta già adulta, e posizionarla di fronte alla finestra da cui le mosche entrano di più. L’odore del basilico le terrà alla larga.
Un altro rimedio molto comune e del tutto ecologico consiste nel far macerare delle foglie di menta in un barattolo di aceto per circa una settimana. Il composto andrà poi allungato con l’acqua e spruzzato nelle stanze per uno strato di protezione extra. Che ne dici? È ora di abbandonare gli insetticidi, nemici della salute e dell’ambiente (e delle api), e sperimentare con queste soluzioni per liberarsi delle fastidiose mosche.