Non potete immaginare cosa deve sempre portare Re Carlo in valigia: le regole dei reali

Viaggi fuori da comune: non potete immaginare cosa deve sempre portare Re Carlo in valigia: le regole dei reali. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

Nel loro viaggio in Germania degli ultimi giorni, Re Carlo e la consorte Camilla hanno ricevuto un’accoglienza molto calorosa dai tedeschi, sia dalle istituzioni che dai cittadini, che si sono messi in fila all’alba per poter vedere da vicino il Re del Regno Unito. È stato un grandissimo successo, Carlo ha anche parlato al Parlamento di Berlino, rivolgendosi ai deputati in tedesco.

re carlo valigia
Non potete immaginare cosa deve sempre portare Re Carlo in valigia: le regole dei reali (Carlo in viaggio in Germania. Foto: ANSA/ EPA/FlashPic / POOL)

Carlo e Camilla hanno anche viaggiato in treno, con un intercity delle ferrovie tedesche, da Berlino ad Amburgo. Una scelta dettata dall’attenzione all’ambiente di Carlo, da sempre un fervente ecologista.

L’attenzione sul viaggio in Germania ha sollevato anche molte curiosità sui viaggi dei reali britannici. Come sono organizzati? Da chi sono accompagnati i reali e cosa portano con sé? Non crederete mai, ad esempio, a quello che Re Carlo porta sempre nella sua valigia quando parte per un viaggio all’estero. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Ecco cosa deve sempre portare Re Carlo in valigia, le regole dei reali

I viaggi dei reali inglesi, si sa, sono come quelli delle persone comuni. Per il loro ruolo istituzionale e soprattutto per la loro sicurezza, i reali viaggiano con un seguito importante di assistenti, guardie del corpo, agenti in incognito, segretari e collaboratori vari. Per cerimonie e occasioni di rappresentanza, poi, devono essere sempre impeccabili, pertanto sono accompagnati da sarti, truccatori, parrucchieri e collaboratori che ne curano l’immagine e lo stile.

re carlo valigia
Carlo e Camilla a Berlino per il viaggio in Germania (Foto: ANSA/EPA/CLEMENS BILAN)

Insomma, i viaggi dei membri della Royal Family e soprattutto delle figure apicali, come il Re, non sono mai un’inezia. Prevedono uno sforzo organizzativo immane, che inizia con mesi di anticipo, e uno spostamento ingente di persone e bagagli.

Quello però che, forse, non conoscevate è il contenuto della valigia del Re. Oltre ad abiti di rappresentanza e di tutto quello di cui ha bisogno un sovrano, che si porta dietro bauli più che valigie, è il sangue che Re Carlo ma anche gli altri membri della Royal Family mettono in valigia. Avete capito bene, si tratta di una scorta del proprio gruppo sanguigno, contenuta nelle apposite sacche, poste in contenitori refrigerati.

Il motivo non è sorprendente. In un viaggio all’estero il Re potrebbe avere incidenti, ferirsi e avere bisogno di una trasfusione. Poiché potrebbe non trovare una quantità sufficiente di sangue o poiché il sangue degli ospedali all’estero potrebbe non essere sicuro, meglio portarsi da casa il proprio.

Lo faceva anche la Regina Elisabetta, che era accompagnata anche da un medico personale che si informava anche sugli ospedali dei luoghi visitati nei suoi viaggi. A rivelare questi segreti è stato proprio un ex addetto stampa della regina, Dickie Arbiter.

Gestione cookie