Non riesci a perdere peso? Potrebbe dipendere da questo: la scienza non mente

Se, nonostante vari tentativi, non riesci a dimagrire, la causa potrebbe essere ben precisa: ecco lo studio

Le settimane antecedenti all’estate, ma anche queste che stiamo vivendo, sono spesso il momento in cui cerchiamo (a volte disperatamente) di dimagrire. Questo perché indossiamo vestiti più leggeri, meno strati di stoffa e, ovviamente, ci mostriamo in costume. Ma se non riesci in alc

Perché non si dimagrisce
Il motivo per cui non si riesce a perdere peso Credit ANSA – Ossinotizie.it

un modo a dimagrire, la motivazione potrebbe essere inaspettata.

Ovviamente, ribadiamo quello che diciamo sempre. Mantenere un peso forma adeguato al nostro fisico e portare avanti un regime alimentare sano è una abitudine che dovremmo avere in ogni periodo dell’anno e non solo quando vogliamo avere un fisico piacente. Come ben sappiamo, dalla corretta alimentazione e dalla capacità di non essere in sovrappeso, dipendono fattori importanti che riguardano la nostra salute. Addirittura la prevenzione di gravi malattie quali il diabete.

Una causa che ci impedisce di perdere peso

Allo stesso tempo, vi invitiamo a non impelagarvi in diete dissennate. Il regime alimentare adatto al nostro corpo e al nostro fisico dev’essere necessariamente stilato da esperti del settore. No assoluto a diete fai-da-te, né a quelle fornite da ciarlatani che vogliono solo spillarci soldi.

Al netto di tutto ciò, cercate di mantenere una forma adeguata. E sappiate che se, nonostante gli sforzi, non riuscite a perdere peso, questo potrebbe essere dovuto a una causa ben precisa individuata dalla scienza. Ecco quale.

Stress non fa dimagrire
Lo stress è nemico del dimagrimento e non ci fa perdere peso-Credit ANSA – Ossinotizie.it

Si tratta di una causa che può colpire un po’ tutti noi, visto lo stile di vita che, di questi tempi, la società ci impone. La scienza infatti sostiene che lo stress sia un motivo ostativo alla capacità di perdere peso, nonostante diete adeguate e attività fisica.

Questo perché il nostro organismo produce un ormone che si chiama resistina, che favorisce l’aumento di peso e può scatenare il diabete. Lo stress costante, dunque, inquina il corpo e la mente, crea un cornico stato di infiammazione, che è nemico della perdita di peso. Lo stress, infatti, alza anche i livelli di cortisolo, l’ormone che viene prodotto in situazioni di emergenza e che ha un effetto antinfiammatorio.

Con lo stress, il corpo diventa resistente al cortisolo: la resistina crea di fatto uno stato di assuefazione. E così, dunque, notiamo gonfiore e accumulo di grasso. Per cui, oltre a un regime alimentare sano, è opportuno anche portare avanti uno stile di vita salutare (migliorando per esempio la qualità del sonno), perché altrimenti lo stress si impadronisce di noi.

Da questo punto di vista, ovviamente, molto utile fare sport con una certa frequenza, perché l’attività sportiva e l’adrenalina abbassano il nostro livello di stress, permettendoci di migliorare il nostro umore, ma anche la nostra linea.

Gestione cookie