Non sai dove parcheggiare? Davanti casa hai diritto ad un parcheggio riservato: te lo spieghiamo noi

A determinate condizioni è possibile ottenere un parcheggio riservato proprio davanti a casa, ma quando è davvero possibile? 

Il problema del parcheggio dell’automobile è un vero e proprio tormento per chi non ha la fortuna di possedere un garage di proprietà e soprattutto quando si abita in una strada o in un quartiere densamente popolati.

parcheggio riservato permesso
Parcheggiare sotto casa è un diritto riservato a pochi – Ossinotizie.it

Il sogno di qualsiasi automobilista è di poter parcheggiare la propria auto senza fare interminabili giri di ricognizione alla ricerca di un posto libero ma in determinati casi, soprattutto quando si vive in un condominio, questo non sempre è possibile.

Posso parcheggiare davanti casa?

Nel cortile condominiale hanno diritto a parcheggiare tutti i condomini, o meglio, tutte le auto dei condomini che possono essere contenute all’interno dell’area. In questo caso non si può pretendere di avere un parcheggio riservato all’interno del cortile del proprio condominio, a meno che non ci sia una delibera dell’assemblea condominiale che decida di assegnare un determinato posto a un determinato condomino.

Se invece si abita in uno stabile privo di cortile e si ha la possibilità di parcheggiare l’auto solo sulla pubblica via la faccenda è ancora più complicata perché solo il comune può concedere il permesso di riservare un posteggio su suolo pubblico e di certo non è un privilegio riservato a tutti i cittadini. Possono richiedere un parcheggio riservato soltanto gli invalidi e i portatori di handicap e soltanto se si può dimostrare che non esistano altre alternative praticabili.

Hai un passo carrabile davanti a casa? Non è un posteggio

Un’abitudine comune a molti proprietari di casa consiste nel parcheggiare l’auto lungo il passo carrabile presente davanti al cancello di loro proprietà. Si tratta di una consuetudine sbagliata, per il semplice motivo che il passo carrabile non è di proprietà del cittadino ma di proprietà del comune. Per questo motivo, non essendo un’area di sosta prevista, non può essere stabilmente occupata da un veicolo.

permesso parcheggio sotto casa
Quando è possibile parcheggiare sotto casa? – Ossinotizie.it

Anche in questo caso, esattamente come per l’occupazione della strada pubblica, per utilizzare un passo carrabile come parcheggio riservato è necessario chiedere l’autorizzazione del comune che, come al solito, concederà questo privilegio solo ai portatori di handicap.

Naturalmente si tratta di una situazione limite, poiché nel caso in cui il passo carrabile dia accesso ad un garage di proprietà privata, chi parcheggia sul passo carrabile davanti al proprio cancello non darebbe fastidio a nessuno se non a se stesso, ma questa è la legge.E voi lo sapevate che nei casi indicati in precedenza potete richiedere un posto davanti casa?

Gestione cookie