L’IA entra ufficialmente anche nei vocabolari di italiano. Ci sono tanti nuovi termini che sono stati inseriti di recente
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale è entrata prepotentemente a far parte delle nostre vite. E sarà un continuo crescere, per un fenomeno destinato a cambiare radicalmente le nostre abitudine. Basti pensare a ChatGPT e a tutti gli altri assistenti virtuali che si avvalgono del machine Learning per fornire risposte repentine e complete ad ogni richiesta.
Ma non solo, perché questa tecnologia sta venendo usata anche – per fare un esempio – in ambito scientifico al fine di trovare nuovi farmaci e cure. Oppure dagli sviluppatori per avere codici sorgente in maniera facile e veloce. Ma l’IA non sta entrando a far parte delle nostre vite solo nel pratico, ma anche a livello di termini. Ce ne sono di diversi che sono stati di recente aggiunti nel vocabolario.
Termini dell’IA nel vocabolario: ecco tutte le nuove aggiunte
Considerando quanto l’intelligenza artificiale sta impattando sulle nostre vite, è inevitabile che alcuni termini siano entrati nel gergo comune e dunque siano finiti sul vocabolario. Ce ne sono di diversi che di recente sono stati introdotti e di cui sicuramente avrete già sentito parlare. E sarà sempre di più così, considerando i progetti che le grandi aziende hanno per il futuro.
Come spiegato da The Verge, infatti, di recente Dictionary.com ha aggiunto nella propria lista dei vocaboli le parole IA generativa, GPT e LLM. Nello specifico, il portale ha annunciato l’introduzione di 566 nuove voci e 348 nuove definizioni in arrivo per l’autunno del 2023. E non è finita qui. Perché non solo Dictionary.com ha introdotto una nuova lista di parole legate all’IA, ma esegue anche uno strumento di scrittura basato proprio sull’intelligenza artificiale e che si chiama Grammar Coach.
L’IA generativa viene definita come un’intelligenza artificiale progettata al fine di elaborare le richieste degli utenti e rispondere con testo, immagini, audio o altro output modellato su un set di dati di addestramento.
GPT è invece un tipo di algoritmo di apprendimento automatico che sfrutta un ampio database di testi di addestramento per generare nuovi testi di risposta ai prompt di un utente.
Infine LLM, un tipo di algoritmo di apprendimento automatico addestrato su un set di dati estremamente vario di linguaggio esistente e progettato per generare nuove isposte naturali ai prompt.