Da tempo si pensa che l’obesità sia un problema solamente in America, ma a quanto pare non è così. Scopri tutti i dettagli.
L’obesità è tra le preoccupazioni per la salute maggiori in quasi ogni parte del mondo. Per molto tempo si è creduto che l’America fosse il centro dell’obesità, poiché i cittadini americani risultavano quelli più sovrappeso. Tuttavia pare che in realtà non sia proprio così.
Quando si soffre di obesità, in pratica si ha un eccessivo accumulo di grasso corporeo in relazione alla massa magra, sia in termini di quantità che di distribuzione in punti ben specifici del corpo. I sintomi più comuni dell’obesità sono l’affanno, aumento della sudorazione, il russare, incapacità di fare attività fisica, stanchezza, disturbi del sonno e anche il colesterolo alto.
In che paese si ha il più alto tasso di obesità
L’obesità è un disturbo molto grave e che può essere causato da una moltitudine di fattori. Il grasso in eccesso purtroppo non viene bruciato dal corpo per via dell’inattività fisica e anche per ragioni mediche, genetiche o di altra natura. Questo non è un problema che interessa solamente l’aspetto fisico, ma può anche aumentare il rischio di patologie cardiache, diabete e ipertensione.
I livelli di obesità nel mondo continuano a salire, come lo segnala anche l’OMS, ha di fatto raggiunto proporzioni epidemiche. Ci sono dei modi per migliorare tale condizione, come l’attività fisica, i farmaci e anche la chirurgia che però sono metodi alquanto estremi e che vanno ponderati con attenzione.
Per molto tempo l’America è risultato il paese con il più alto tasso di obesità nel mondo. Ma in realtà pare che il primato lo abbia Nauru. È stato Forbes a riferire in base alla stima dell’OMS che Nauru ha la più alta percentuale di abitanti obesi al mondo, infatti sono il 94,5% i cittadini sovrappeso e il 71,7% sono obesi.
I nauruani pesano in media 100 chilogrammi ognuno. Questo andamento ha preso piede dopo l’indipendenza di Nauru nel 1968, vista la grande crescita economica dovuta dall’estrazione mineraria. Quindi in sostanze le persone lavoravano meno e si muovevano meno.
Inoltre l’importazione del cibo occidentale ha inciso molto sulla dieta che prima era composta da pesci e ortaggi autoctoni. È aumentato il consumo di cibo spazzatura e poi in mancanza di una buona educazione sanitaria, il risultato è stato questo. Tuttavia seppure l’obesità sia considerata un disturbo grave della salute, per i nauruniani è segno di ricchezza quindi è ben vista.