Non a tutti piacciono i broccoli, ma si devono mangiare lo stesso nonostante il gusto. Questo perché davvero possono salvarci la vita sotto diversi punti di vista e sono in alcuni casi salvifici.
Il sapore forte non piace a tutti e rischia di essere deleterio, nonostante che all’interno della gamma della cucina italiana ci siano numerose ricette interessanti da proporle anche ai bambini.
Questo ortaggio è uno dei prodotti vegetali, non sono moltissimi a dire il vero, di cui si mangiano le infiorescenze non mature e non le foglie. La pianta è originaria dell’antica Roma e viene ora coltivata in numerose aree soprattutto in quella mediterranea per via del clima mite e assolato. Il suo utilizzo è molto frequente in Italia e più in generale in Europa mentre oltre oceano non si utilizza molto spesso.
Il broccolo si può fare normalmente in padella, ripassato con l’olio extravergine d’oliva, ma sono diverse le ricette interessanti. Tra queste non ci può sfuggire quella dei broccoli gratinati che diventano una vera e propria prelibatezza. C’è chi li utilizza all’interno della pasta sfoglia, chi invece li utilizza con uno speciale pesto dal sapore diverso rispetto a quello tradizionale di pesto alla genovese. Non tutti sanno però che fanno molto bene e anche se non ci piacciono ci dovremmo sforzare nel mangiarli.
Perché i broccoli fanno bene?
I broccoli fanno bene. Abbiamo sempre sentito il fatto che mangiare cinque volte al giorno frutta e verdura che fanno molto bene al nostro fisico e alla salute più in generale anche mentale. Sono ortaggi ricchissimi di nutrienti. Sicuramente quello che è il maggiore pregio è la presenza della vitamina C con un antiossidante che può aiutare il nostro sistema immunitario con il corpo che produce collagene.
Inoltre sappiamo che è una fonte di vitamina K un nutriente che è molto importante per la salute delle ossa e aiuta anche la coagulazione del sangue. Una tazza di broccoli cotti, pensate, riesce a fornire più del 100% della dose giornaliera di vitamina K raccomandata. Tra i tanti nutrienti contenuti ci sono anche dei composti vegetali importanti come i glucosinolati che hanno delle proprietà sia anticancerogene che antinfiammatorie. Va specificato che i glucosinati si convertono in composti attivi che si chiamano isotiocianati nel corpo e aiutano a prevenire diverse malattie.
Cosa nascondono i broccoli?
Tra le tante cose in cui i broccoli sono molto interessanti c’è la presenza di una fonte di fibre importanti. Queste permettono di migliorare il nostro apparato digerente, regolando il nostro intestino e aiutando anche a perdere peso, rispettando il colon dove prevede il suo deterioramento. Ovviamente ci sono poi da aggiungere anche i minerali contenuti che aiutano nel regolare la pressione sanguigna e la salute nervosa e muscolare. Quindi anche se non vi piacciono magari forzatevi, trovate ricette sfiziose, ma mangiateli ogni tanto. Ricordando che chi ha situazioni particolari di salute deve sempre riferirsi al medico e che nessuno deve mai esagerare.