Nuova stagione, nuove abitudini? 5 consigli per diventare un corridore provetto

Settembre è iniziato da poco ed è il momento di dare il via ai nuovi propositi, compresi quelli per rimettersi in forma. Ecco i consigli per diventare un corridore provetto.

Non immagini quali siano i benefici psico-fisici legati allo svolgimento di un’attività sportiva o della corsa. Correre favorisce la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari che, generalmente sono collegate a fattori di carattere ereditario e ad uno stile di vita sedentario.

consigli come correre

Nuova stagione, nuove abitudini? 5 consigli per diventare un corridore provetto-Ossinotizie.it

Grazie ad una corsa moderata ma costante, ovvero fatta almeno 2/3 volte a settimana, è possibile ridurre notevolmente il rischio di malattie cardiache, ipertensione, diabete di tipo 2, cancro e ictus.

Negli ultimi anni sono aumentati di circa il 50% gli atleti e corridori over 50! Oggi, molti corridori sono anche più anziani: degli anni ’60 e ’70. Per diventare corridori provetti abbiamo raccolto 5 consigli utili che possono aiutarti ad intraprendere quest’attività fisica estremamente benefica.

Corridori provetti: come riuscirci seguendo 5 consigli

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di reimpostare gli obbiettivi man mano che invecchi, imparando ad ascoltare il tuo corpo. Mentre alcune persone possono continuare a correre per lunghe distanze e ad allenarsi per le maratone, alcuni dovranno moderare la loro corsa.

corridori consigli per gli over
I consigli per correre anche quando abbiamo un’età importante – Ossinotizie.it

Ognuno è diverso, quindi mentre un corridore può rimanere sano e senza infortuni correndo quattro giorni alla settimana, altri avranno risultati migliori correndo due, tre o anche un giorno alla settimana.

La chiave è trovare ciò che funziona per te e accettare che questo è il corridore che sei adesso. Il secondo consiglio riguarda il tempo di recupero tra un’attività e l’altra. Sia gli studi che le prove sono giunti alla stessa conclusione: i corridori esperti impiegano più tempo a recuperare rispetto ai corridori più giovani.

Poi, è importate aumentare l’attenzione alla flessibilità e all’equilibrio. Con l’avanzare dell’età, muscoli e tendini perdono elasticità, con conseguente rigidità del corpo e perdita di equilibrio. Perciò non dimenticare di fare quasi quotidianamente:

  • Stretching dinamico prima di ogni corsa per migliorare il flusso sanguigno e allentare la tensione
  • Stretching post corsa
  • Yoga per corridori o lezioni di pilates per una varietà di forza e flessibilità
  • Stretching prima di andare a letto, mentre guardi la tv, quando ti svegli nel cuore della notte.

Il quarto consiglio prevede di allenare quotidianamente la tua forza. Come? Trasportando frequentemente oggetti pesanti. Tutti noi perdiamo naturalmente massa muscolare con l’avanzare dell’età, ma la grande notizia per i maestri della corsa è che possiamo conservare e riacquistare quella forza muscolare.

Come per ogni corridore di lunga distanza, l’allenamento della forza ti renderà un corridore migliore e ti aiuterà a prevenire gli infortuni. Infine: presta attenzione ai segnali del corpo. Se vuoi continuare a correre anche negli anni da senior, presta attenzione al tuo corpo in questo momento. Piccoli infortuni spesso diventano gravi se vengono ignorati.

Gestione cookie