Il vostro cane muove spesso la coda e voi pensate sia felice. Ma forse vi sbagliate e non è sempre così. Ecco perché
Tutte le volte in cui ci accorgiamo che il nostro cane scodinzola, ci viene il pensiero che lo fa perché è contento o perché ci vuole comunicare che sta bene. Questo segnale è molto importante infatti, però c’è da dire che ormai credere che questo comportamento del nostro pet sia comune e scontato è sbagliato. Spesso infatti il cane che muove la coda viene paragonato ad un uomo sorridente. Ma non è sempre così.
Questo poiché anche il sorriso delle persone può avere tanti significati e nascondere tanti stadi d’animo che da fuori non vengono colti. Il sorriso può significare accoglienza, benvenuto, può essere falso e tirato, può esprimere che si prova un sentimento ma può essere indicativo anche di uno stato confusionale o incerto. Talvolta può anche accadere che si sta sorridendo per minacciare o dare l’ultimatum ad una persona che ci sta dando fastidio. La stessa cosa vale per i cani, che non sono sempre felici quando muovono la coda.
Il cane è molto sensibile quando si tratta di muoversi e si accorge di tutto ciò che è in moto. Per cui se nel muovere la coda è veloce, significa che è in uno stato di eccitazione che è positiva se il raggio di larghezza del moto è ampio, mentre se è stretto indica perplessità. Allo stesso modo, se il pet muove la coda dirigendosi verso la destra, il messaggio è di gioia, mentre se si dirige a sinistra, lo stato d’animo non è dei migliori.
Ogni volta in cui il cane riceve degli impulsi dall’ambiente esterno, gli viene naturale muovere la coda, per esempio se vede dei gatti, si pone sulla difensiva, oppure se vede il suo padrone, prova una felicità senza fine. Con la coda, il nostro animale ci dice tantissime cose. Ma in base ad uno studio recente è importante notare in che direzione il cane sposta la coda e che posizione assume nel farlo.
Inoltre, cerchiamo di capire se l’altezza della coda del pet è a metà, perché vuol dire in questo caso che l’animale è calmo e si sente al sicuro. Se invece vediamo la coda verso il basso e immobile, significa che il cane è impaurito o non si sente a suo agio o si sente solo e in pericolo.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…