Quando le orecchie fischiano veniamo subito colti da un fastidio molto profondo ma perché accade? Ecco la verità su questo problema.
Il fischio nelle orecchie è un evento improvviso che, quando arriva, innesca una sensazione molto negativa. Questo problema, come ben sappiamo è soggettivo e questo ha portato tanti a chiedersi da cosa derivi.
Sono tante le persone convinte che quel suono acuto derivi dalle vibrazioni di onde sonore che si propagano all’esterno. Ma la verità è che tutto parte da una zona interna del nostro orecchio, ragion per cui è davvero complesso arginare questo fastidiosissimo problema.
Dato che il fischio nelle orecchie parte da noi, è interessante capire come si generi questo fenomeno che ci conduce ad un fastidio non di poco conto. Ci sono più strade che possono portare al fischio, conosciamole insieme nel dettaglio.
Come si genera il fischio nelle orecchie? Tutta la verità
La sensazione che scatena il fischio nelle orecchie è completamente soggettiva. Al suo arrivo, avvertiamo un suono acuto che si genera nella parte interna del nostro orecchio. Il fischio, infatti, emerge grazie ad una semplice ostruzione del condotto uditivo che si può verificare per via della presenza del cerume o del catarro. La verità sul fischio delle orecchie si divide su due aspetti:
- I muscoli risultano essere eccessivamente tesi: se abbiamo un condotto libero ma veniamo raggiunti da un fischio nelle orecchie vuole dire che questo è dovuto ai muscoli interni (muscolo tensore del timpano e stapedio). Questi vanno a contrarsi per mantenere tesa la membrana timpanica così da smorzare le vibrazioni prima che vadano a raggiungere la zona più delicata dell’orecchio. Alcune volte, però, i muscoli vanno a contrarsi in modo involontario, specialmente se siamo molto stressati.
- Il fischio si genera a seguito di una malattia: ci sono diverse patologie che portano delle alterazioni della pressione dei liquidi che sono contenuti nella parte interna dell’orecchio. Le malattie in questione possono andare da quelle che colpiscono il sistema uditivo o il nervo acustico fino ad arrivare a quelle che coinvolgono l’apparato circolatorio come l’ipertensione.
Dunque, sono varie le situazioni che possono portare le orecchie a fischiare ma tutte fanno parte del nostro corpo. Quando in futuro saremmo raggiunti da questo fastidioso problema avremo piena consapevolezza da cosa è derivato e potremmo agire di conseguenza.