Gli over 60 dovrebbero sempre fare attenzione a quanta vitamina B assumono durante il giorno. Ecco quello che rischiano non assumendone abbastanza.
Vitamine e minerali sono due nutrienti essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno per sopravvivere e mantenersi in salute. Le vitamine, nello specifico, hanno diversi compiti e permettono al corpo di funzionare correttamente. Alcune di esse possono rafforzare il corpo proteggendolo dalle infezioni e mantenendo i nervi sani mentre altre possono aiutarti a ottenere energia dal cibo e a predisporre la corretta coagulazione del sangue.
La vitamina B12, nello specifico, è fondamentale per mantenerci in salute anche quando abbiamo superato i 60 anni. Nello specifico, gli uomini e le donne “over” dovrebbero assumere circa 2,4 mg al giorno di questa vitamina. Ma vediamo più nel dettaglio i benefici apportati dalla vitamina B12 e in quali alimenti è possibile trovarla.
Vitamina B (in particolare la B12): perché è così importante e dove possiamo trovarla
La vitamina B12 è, senza dubbio, una delle migliori vitamine per gli over 60. Questa vitamina si trova comunemente in un’ampia varietà di alimenti. È possibile assumere le quantità raccomandate di vitamina B12 mangiando, ad esempio, pesce, carne, uova, latte e altri latticini. Ma anche alcuni cereali e lieviti alimentari.
La vitamina B-12 svolge un ruolo essenziale nella formazione dei globuli rossi, nel metabolismo cellulare, nella funzione nervosa e nel rafforzamento delle molecole importanti per il corretto trasporto delle informazioni genetiche. Le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana potrebbero avere qualche problema di carenza di vitamina B12 perché i cibi vegetali (forse non lo sapete) non la contengono. Anche gli anziani e le persone con disturbi del tratto digerente che influenzano l’assorbimento dei nutrienti sono suscettibili alla carenza di vitamina B-12, (la B12 in primis, ma in generale tutti i sottogruppi di questa importante vitamina: B1, B2, B3, B5, B6, B7, B8, B9).
Se non trattata, questa carenza può portare ad anemia, affaticamento, debolezza muscolare, problemi intestinali, danni ai nervi e disturbi dell’umore, astenia, dermatite, confusione mentale, mancanza di appetito e irritabilità. Tutti problemi che possono influire in maniera molto negativa sulla salute delle persone over 60. Oltre agli alimenti sopra indicati, per assicurarsi di assumere in modo corretto tutti gli altri tipi di vitamina B, aggiungete alla dieta legumi, yogurt, salmone, semi di girasole, verdura a foglia verde e uova. In questo modo farete il pieno di vitamina B e vi prenderete cura della salute del vostro organismo.