La pancia pronunciata è un problema fastidioso ma con alcuni esercizi potremmo farla diventare un ricordo: ecco cosa fare.
Lavorare sul proprio corpo è un aspetto fondamentale per mantenere un equilibrio fisico e mentale. Stabilità che, però, potrebbe essere messa a dura prova dalla pancia pronunciata. Il gonfiore addominale, infatti, è un problema che fa capo a tantissime persone ma non tutti riescono a superarlo come vorrebbero.
Nonostante tanto esercizio fisico, tale fastidio proprio non va via e, a lungo andare, può risultare più di un problema. Questo può sorgere a seguito di due fattori: una respirazione non corretta, quella che non coinvolge il diaframma, e la postura alterata che aumenta la curva lombare riducendo il tono muscolare del traverso. Quindi, come mettere alle spalle la pancia pronunciata? Questi esercizi ti aiutano.
Gli esercizi che eliminano la pancia pronunciata
Da anni, ormai, lo sport è entrato nelle vite di tantissime persone e eseguire esercizi costantemente permette di mettere alle spalle diverse problematiche come quella della pancia pronunciata. In questo caso specifico, gli esercizi a cui fare affidamento sono 2 ed entrambi decisamente utili.
Come evidenziato in precedenza, il gonfiore addominale può nascere da due fattori ed è proprio lì che dobbiamo intervenire. Ecco gli esercizi:
- Il primo è la torsione laterale, qui fai ruotare l’anca ed esegui una torsione del busto andando a portare la gamba sul lato opposto. Questo esercizio va eseguito procedendo a 10 respirazioni profonde per lato, andando a gonfiare e sgonfiare la pancia;
- Il secondo esercizio è quello di trazione. In questo caso, bisogna spingere la mano contro il ginocchio e nel frattempo espirare e spingere l’ombelico in dentro. La trazione va condotta in 10 reps per 3 serie per gambe.
Come possiamo vedere, questi due esercizi sono davvero molto semplici da eseguire e permettono di eliminare il gonfiore addominale che ci attanaglia. Come ogni attività fisica, però, dobbiamo sempre prestare attenzione a non superare i limiti del nostro corpo. Ai primi sintomi di sovrallenamento, infatti, bisogna intervenire prima che nascano situazioni a dir poco negative.
Non facciamoci prendere dall’ansia di vedere il risultato nel minor tempo possibile ma dedichiamo del tempo al nostro corpo. Se proprio non riusciamo a venirne fuori con esercizi fai da te, il consiglio è quello di affidarsi a degli specialisti di riferimento.