Il ritorno di Paola Egonu. Sembra che tutto sia pronto per il suo rientro in Italia. Manca l’ufficialità, ma si parla già di cifre. E che cifre…
Voci sempre più insistenti la danno sulla via del ritorno, quello che l’intero mondo della pallavolo sta aspettando da un anno, dal momento del suo doloroso addio.
Paola Egonu tornerà a giocare in Italia. Manca l’ufficialità, ma a spingere a favore di tale eventualità vi sono ben più dei tre canonici indizi che, secondo la regina del giallo Agatha Christie, “fanno una prova“. Potrebbe ritornare pertanto in Italia colei che, al momento, è considerata la più forte giocatrice del mondo. Soltanto poche settimane fa l’abbiamo vista splendida protagonista al fianco di Amadeus durante l’edizione numero 73 del Festival di Sanremo. Una presenza che non ha mancato di accendere polemiche per via di alcune dichiarazioni della pallavolista riguardo una questione che sente molto sulla sua “pelle”, il razzismo.
Il ministro Matteo Salvini, in quei giorni, non ha perso tempo e ha risposto alla sportiva pregandola di non fare la morale a nessuno. Ora, dopo la sua brillante esibizione sul palco più difficile d’Italia, ecco la quasi certezza che la ventiquattrenne di Cittadella, figlia di genitori di nazionalità nigeriana, tornerà protagonista assoluta del campionato italiano di pallavolo. Ma dove giocherà, eventualmente, e chi avrebbe convinto Paola Egonu a ritornare in Italia dopo soltanto una stagione giocata in Turchia con la formazione della Vakifbank Istanbul?
Il ritorno di Paola Egonu
L’ha voluta, l’ha inseguita fortissimamente la presidentessa del Vero Volley, Alessandra Marzari. Troppo grande la tentazione di riportare in Italia la più forte giocatrice del mondo.
Una campionessa ferita che ha lasciato l’Italia, e la Nazionale di pallavolo, dopo alcuni incresciosi, e inaccettabili episodi di razzismo, forse anche stupidi, come li ha definiti il ministro Calderoli, ma segnali di un pensiero che continua pericolosamente a scorrere nelle vene di molti. Ora il sempre più probabile ritorno e il sospirato “si” alla compagine brianzola che giocherà a Milano. Un ritorno che prevederebbe un investimento economico non di poco conto. Circolano infatti cifre davvero importanti.
Se la domanda che molti si staranno ponendo in questo momento è: quanto guadagnerò Paola Egonu? la risposta è la seguente. Il suo ingaggio prevederebbe un compenso, usiamo sempre il condizionale dal momento che non vi è alcuna ufficialità, di circa un milione di euro, ovvero 800mila euro più premi e bonus, come ci informa gazzetta.it. La campionessa italiana approderebbe alla Vero Volley con un anno di ritardo. La scorsa stagione la presidentessa, Alessandra Marzari, ha dovuto incassare un “No”, quest’anno dovrebbe andare decisamente meglio. E se ritorno in Italia sarà, anche la Nazionale potrebbe riprendere a sperare. Per un altro gradito ritorno.